Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreFrank (44), barbara nettl (49), Fabio Brogna (46), Geo_Brizio (42), tuspio8 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (enry), 2,155 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 4
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: michelec
Originariamente inviato da: DM
[quote=grannisi]
Il geologo, o chi per lui, che nell'ambito dell'ente pubblico ha l'incarico di controllare le pratiche, deve avere la possibilità ed il coraggio di rifiutare i lavori che non soddisfano gli standard minimi di riferimento, chiedendo integrazioni alle indagini e/o agli studi eseguiti.
:-(

in genere il funzionario verifica la forma e non la sostanza di cui è responsabile il firmatario e poi bisogna vedere quale è la relazione tipo che ha in mente
E' proprio questo il punto, se io ritengo che per fare un determinato lavoro sia sufficiente una trincea di verifica e tu invece come minimo faresti un sondaggio e mi chiedi integrazioni, non ci siamo. Io devo essere libero di scegliere le indagini da effettuare in relazione al problema, all'area di intervento ed alle conoscenze pregresse.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
basta che come avviene per le ex II I categoria (friuli e lombardia) ci sia un controllo sistematico e a campione con terna di geologo ing e arch, vedrai che la qualità cambia
poi bisogna pretendere lass professionale obbligatoria e una bella spazzatina ulteriore la si fa poi avere un poco di pazienza alla Mao e vedrai che questi cascano come pere anche eprchè dopo qualche sputtanata dei loro clienti non verranno più chiamati (i cliento cosidetti di ritorno)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Sep 2000
D
DM Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Originariamente inviato da: negus
E' proprio questo il punto, se io ritengo che per fare un determinato lavoro sia sufficiente una trincea di verifica e tu invece come minimo faresti un sondaggio e mi chiedi integrazioni, non ci siamo. Io devo essere libero di scegliere le indagini da effettuare in relazione al problema, all'area di intervento ed alle conoscenze pregresse.

Le conoscenze pregresse sarebbero quelle famose "indagini eseguite in aree limitrofe su terreni simili dal punto di vista geologico, ecc. ecc.", vero?
Ah, ho capito ...

M
Member
Member
M
il responsabile è chi firma se uno prende questi rischi sono cavoli suoi e di chi danneggia mica siamo vigili urbani che dobbiamo dire a delle persone "maleducate" ma grandi e vaccinate che certe cose sono azzardate e non si debbono fare, che potere abbiamo?

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
D
DM Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Cito il post #77963 di Grannisi in risposta al topic "un aiuto" (http://www.geoforum.it/ubbthreads.php?ubb=showflat&Number=77907&page=3):

"Forse vogliono un sondaggio perchè le condizioni da soddisfare nelle NTC per determinare la categoria di suolo sono due: una è la determinazione della Vs30 ("è fortemente raccomandata la determinazione diretta delle Vs30"..vedi NTC), l'altra è la stratigrafia.
Ora senza indagine diretta, ossia sondaggio geognostico a carotaggio continuo, o buco che dir si voglia, tutto quello che scriviamo è solo aria fritta...ma si rimaniamo ancorati ai dati bibliografici e alle "personali" conoscenze dei luoghi per lavori, mai eseguiti .., nelle vicinanze..
.ed in quanto aria fritta merita il compenso che vale...ossia al massimo € 250,00...
Fanno bene i tecnici del GC a chiedere sondaggi...solo così migliorerà la qualità dei lavori e (si spera..) anche gli onorari...
E per quanto riguarda i committenti con il braccino corto...si adegueranno....è già successo..."

Per fortuna non sono solo.

Iscritto: Apr 2006
M
Member
**
Member
**
M
scusate, ma non sono d'accordo!

La libera professione è libera e può essere vicolata solo da leggi. Il professionista si prende la responsabilità, ma l'Ente, se tutto è a norma di legge, non deve far nulla.

Se io decido di regalare le mie relazioni, che volete fare?
Sono libero come voi, come tutti noi.

Il problema non è nel rifiutare relazioni, ma essere capaci a farsi pagare il lavoro. E' ovvio che se la parcella è di 300 euro i contenuti sono vaghi. Diverso è con parcelle nettamente superiri.
Quindi il mercato lo facciamo noi anche.

your neighbour
D
DM Offline OP
Member
OP Offline
Member
D
Originariamente inviato da: m_geo

Mai sentito parlare di deontologia professionale?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
chiarisco il concetto: contano le ore lavorate!

Partendo da una base che può essere comune, circa 2000 euro, poi dovrai aggiungere tutto il tempo che dedichi per l'organizzazione ed elaborazione delle indagini. Va da se che se hai 1 sondaggio non c'è variazione, al contrario se hai 10 sondaggi il tempo di lavoro è diverso.

Poi se prima esisteva una sola relazione (con un po' di geotecnica e sismica all'interno), ora ne esistono minimo 2 ma fino a 4. Ognuna di questa dovrà essere valutata, quindi ad esempio:
relazione geologica: euro 2000
relazione geotecnica: euro 2000
relazione sismica: euro 1000

Totale geologia e geotecnica 5000 euro
Diciamo che puoi scendere a 3000 per un piccolo intervento (il progettista se ne prende 8000)?

Certo questi prezzi non si possono essere applicati al committente geometra che ti chiede la "relazioncina" per chiudere il suo pacchetto. Questo non è il mio mercato e non mi interessa.

Sei contraddittorio... da €3000,00 passi "aggratis" crazy e ciò non è bello......e poi non contano solo le ore lavorate...non sei mica un'operaio...
ti ricordo l'aneddoto "del meccanico ed il colpo di martello" in una trasmissione di Piero Angela...
So benissimo che esiste "l'autonomia professionale", e le scelte professionali sono soggettive e che in ogni caso vanno ponderate "cum grano salis", ma se continueremo a determinare i parametri dai lavori (mai e sottolineo mai...) eseguiti in aree limitrofe e per le "conoscenze ed esperienze pregresse"...oppure determinati dal cappello a cilindro o dalla sfera di cristallo ed ad uccello di cane, non potremo mai crescere professionalmente..e saremo visti degli solo come imbrattacarte.. se non peggio....quasi quasi più tempo passa e più mi convinco che hanno ragione gli ing....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
M
Member
**
Member
**
M
Originariamente inviato da: DM

Mai sentito parlare di deontologia professionale?

La deontologia è importante, ma i prezzi sono altra cosa, non li confondiamo!
La battaglia sui prezzi di una relazione è una battaglia persa!
Personalmente non combatto chi fa prezzi bassi, come chi fa prezzi alti (io sono per quelli più alti). Capisco chi fa prezzi bassi, ma non sta nel mio mercato.

your neighbour
M
Member
**
Member
**
M
Originariamente inviato da: grannisi
chiarisco il concetto: contano le ore lavorate!

Sei contraddittorio... da €3000,00 passi "aggratis" crazy e ciò non è bello......e poi non contano solo le ore lavorate...non sei mica un'operaio...

grannisi non c'è nessuna contraddizione!
Confermo i 3000 euro. Difendo comunque la libertà di fare come voglio sul prezzo alto o basso che sia. Tutti possono fare come credono sui prezzi!

Poi, riguardo alle ore lavorate è una pratica professionale ed industriale utilizzata per tutta la progettazione (ingegneri, architetti eccetera) per computare un'offerta! Che c'entra l'operaio? Se rivedi il tariffario il costo orario di un geologo professionista era uguale a 50 euro (roba vecchissima ormai).

Spiegami tu come fai?

your neighbour
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53