mi fa piacere di avere ricevuto tante risposte alla mia provocazione.
voglio fare delle piccole precisazioni.
Il geometra che ho assunto aveva diversi anni di esperienza in un laboratorio terre e 1086, quindi conosceva procedure, metodi e macchine.
non è stato assunto per spazzare i pavimenti ne per le fotocopie.
Io faccio impresa è devo essere pratico, devo adeguarmi alla logica del mercato cencando di garandire professionalità e correttezza.
i curricula che ho visionato di geologi e ingegneri mi hanno dimostrato che molti per il fatto di essere laureati in geologia credono di avere avuto profusa la conoscenza geotecnica,
ho ostnetano la laurea comne blasone di famiglia.
Un esempio:
io cerco un geologo per un laboratorio geotecnico
si presenta un esperto di gis con venti pubblicazioni.
-alla domanda conoscenze di geotecnica?.....
si discrete, non ho sostenuto l'esame perche materia complementare pero lo fatta per l'abilitazione.
dalla controparte la domanda che mi è stata fatta prima di terminare il colloquio è stata;
lei è disposto ad assumermi nel profilo dirigenziale?, visto che sono laureato.
di questi colloqui e simili ne ho fatto una ventina, (chi era stato in piattaforma, chi aveva fatto piano di evacuazione, ecc).
colleghi con scarsa preparazione in geotecnica, che vista la loro laurea pretendono di essere assunti e inquadrati in profili dirigenziali.
A qualche collega l'ho pregato di venire a lavorare da me, hanno preferito fare la libera professione.
se si è preparati e si vale veramente una occupazione si trova.