Sulla serietà e validità della strumentazione (e supo impiego opportuno), tipo Dl 30 e simili) è sicuramente opportuno metter dei paletti o delle indicazioni o delle certificazioni di processo. Questo per cautelare da una parte la clientela finale (chi usufruisce del servizio sia noi che che va ad abitare nell'abitazione che in qualche maniera il geologo garantisce) che chi fra noi lavora conn coscenza e si accolla le spese che di conseguneza nacosono; comprare strumenti adeguati, mantenerli in ordine, tararli quando serve. Io ho l'esperienza della ISO e nonstante i costi elevati al momento sono più che soddisfatto della stessa. Un asoluzione potrebbe essere 8ne hoparlato più volte) la certificazione (o se vogliamo l'accreditamento) di processo. Ovvero il mio mercato richiede prove CPT, mi munisco di idoneo strumento , di idoneo knowhow, software e quanto serve, garantisco il mantenimento del tutto e faccio prove CPT. Naturlamente serve il controllo (wsuppongo a campione) su quanto ciascun professionista e/o impresa autocertifica. Un onere che potrebbe accolarsi l'ordine (tutto sommato si fregia dello stellone della repubblica...)visto che le parcelle non si vidimano più potrebbe essere fonte di autofinanziamento. Chi vuole fregiarsi di certificazione / accreditamento autocertificato (garanzia verso il cliente) versa una quota (proporzionale alla quantità/qualità di autocertificazioni di processo) all'ordine e questo a campione farà i dovuti controlli, pianficando gli stessi in maniera di coprire (ed eventualmente colpire le autocertificazioni infedeli) la maggior parte dei professioni atrezzati ed imprese del settore. Si potrebbe trovare un accodro con ordine degli ingegneri su questo dato che alcune ditte/imprese sono condotte da ing.
Per le ditte artigianali che volessero fregiarsi dell'autocertificazione/accreditamento potrebbero volontarimente sottporsi ai controlli anche se il titolare non è isritto ad un ordine. Questa autocertificazione di processo (singolo processo) potrebbe divenire dopo adeguata sperimentazione obbligatoria