Ero ad un convegno e vedo solo ora che neworder mi ha di nuovo sollecitato.
Mi sembrava di essere chiaro, comunque....
Dunque: parlavo delle prove in situ solo perchè mi sembrava vi foste concentrati solo su queste e per pigrizia da tastiera non parlavo di laboratori.
Quindi nessun mistero sulla non citazione delle prove di laboratorio.
Peraltro io, forse per l'età, ho partecipato anche alla battaglia per avere i geologi come responsabili dei laboratori e, in sovrappeso, come direttori di cava (fatta passare in una lontana finanziaria con emendamento all'ultimo istante), quindi figurati se non sono dalle parte del geologo.
Se non conosci la mia storia vorrei ricordarti che la mia prima discussione pesante con De Paola fu per la sicurezza nei cantieri mobili e come OR Liguria facemmo, pur sotto scomunica, il primo corso tra le critiche anche di molti altri OORR che poi invece ci seguirono negli anni seguenti.
Quindi puoi accusarmi di tutto, ma non di non cercare di tutelare i geologi.
Poi ho le mie idee e come Roberto ritengo che se vogliamo rivendicare la sacrosanta competenza nella esecuzione ed interpretaione delle prove dobbiamo comunque fare in modo che il prodotto dato sia adeguato ad uno standard minimo di qualità (reale, non formale). Arrivarci però non è facile perchè se il ministero non vuole starci a sentire non ci puoi fare niente e potete fare tutte le manifestazioni che volete contro il CNG, ma il CNG, come quello degli ingegneri, in questo caso, sempre secondo il ministero, non ha voce in capitolo in quanto non ritenuta materia di competenza professionale.
Il documento prodotto ha anche il significato di mettere il piede in mezzo alla porta per non farla chiudere (ma potrebbe stritolare il piede) e di dire al solerte funzionario "guarda che secondo noi violi un diritto sancito da una legge interpretando una norma in modo errato, quindi rischi di beccarti la denuncia di qualcuno che si sente danneggiato".
Guardate che la situazione non è per niene facile e non credo che stare a scannarci tra di noi o spaccare il capello in quattro su una virgola serva a qualcosa.
Spero finalmente di essere stato chiaro.
Saluti.
Giuliano Antonielli