Originariamente inviato da: m_geo
chiarisco il concetto: contano le ore lavorate!

Partendo da una base che può essere comune, circa 2000 euro, poi dovrai aggiungere tutto il tempo che dedichi per l'organizzazione ed elaborazione delle indagini. Va da se che se hai 1 sondaggio non c'è variazione, al contrario se hai 10 sondaggi il tempo di lavoro è diverso.

Poi se prima esisteva una sola relazione (con un po' di geotecnica e sismica all'interno), ora ne esistono minimo 2 ma fino a 4. Ognuna di questa dovrà essere valutata, quindi ad esempio:
relazione geologica: euro 2000
relazione geotecnica: euro 2000
relazione sismica: euro 1000

Totale geologia e geotecnica 5000 euro
Diciamo che puoi scendere a 3000 per un piccolo intervento (il progettista se ne prende 8000)?

Certo questi prezzi non si possono essere applicati al committente geometra che ti chiede la "relazioncina" per chiudere il suo pacchetto. Questo non è il mio mercato e non mi interessa.

Sei contraddittorio... da €3000,00 passi "aggratis" crazy e ciò non è bello......e poi non contano solo le ore lavorate...non sei mica un'operaio...
ti ricordo l'aneddoto "del meccanico ed il colpo di martello" in una trasmissione di Piero Angela...
So benissimo che esiste "l'autonomia professionale", e le scelte professionali sono soggettive e che in ogni caso vanno ponderate "cum grano salis", ma se continueremo a determinare i parametri dai lavori (mai e sottolineo mai...) eseguiti in aree limitrofe e per le "conoscenze ed esperienze pregresse"...oppure determinati dal cappello a cilindro o dalla sfera di cristallo ed ad uccello di cane, non potremo mai crescere professionalmente..e saremo visti degli solo come imbrattacarte.. se non peggio....quasi quasi più tempo passa e più mi convinco che hanno ragione gli ing....

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859