premettendo quanto scritto da mccoy:
Ripeto, finchè noi abbiamo incarico dell'intero pacchetto: geologia-indagini-geotecnica, non succederà probabilmente niente (anche se gli uffici competenti potrebbero sollevare obiezioni ad un controllo).
con riferimento a quanto riportato nella norma al par.6.2.1:
La caratterizzazione e la modellazione geologica del sito consiste nella ricostruzione dei caratteri
litologici, stratigrafici, strutturali, idrogeologici, geomorfologici e, più in generale, di pericolosità
geologica del territorio.personalmente ritengo da sempre che la pericolosità sismica, di base e locale, essendo a tutti gli effetti una pericolosità geologica, possa tranquillamente rientrare nella modellazione geologica di un sito e quindi essere descritta nella rispettiva relazione anche riportando l'esito di indagini geofische programmate ed eseguite per la definizione della categoria di sottosuolo.
Tutto ciò che riguarda invece la caratterizzazione fisico-meccanica dei terreni, effettuata sulla base delle indagini svolte, penso debba essere menzionato esclusivamente nella relazione geotecnica che dovremmo avere tutto l'interesse a redigere (responsabilmente e consapevolmente ...) ed a farci pagare (adeguatamente).
george