Poi, riguardo alle ore lavorate è una pratica professionale ed industriale utilizzata per tutta la progettazione (ingegneri, architetti eccetera) per computare un'offerta! Che c'entra l'operaio? Se rivedi il tariffario il costo orario di un geologo professionista era uguale a 50 euro (roba vecchissima ormai).
Spiegami tu come fai?
Dipende..., personalmente ritengo che non è solo il tempo impiegato ad eseguire una relazione a determinare il prezzo...
ad esempio un paio di mesi fa ho utilizzato la vacazione per parcellare....ma veniva esigua...
o meglio poco dignitosa...in relazione all'intervento... così ho raddoppiato l'importo...
Se avessi ragionato come te ossia ipoteticamente 50,00 * 8h = 400,00 euro in pratica mi sarei "equiparato" ad un'operaio, ne più ne meno...però con le responsabilità del professionista...non so se mi sono spiegato... "il professionista è colui che sa dove dare il colpo di martello"...
In altri casi calcolo il possibile costo di costruzione di un'edificio e quindi determino la tariffa a percentuale, ovviamente da scontare successivamente, altrimenti non lavori...
Oppure una via di mezzo tra le due...
quindi i metodi per determinare "l'equo compenso" (dignitoso) ci sono...siamo noi che ce l'introiettiamo!!!...