Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
arlea82 (44)
Chi è Online Ora
0 membri (), 353 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Sep 2000
D
DM Offline
Member
Member
D
Iscritto: Sep 2000
Io la vedo così.

Siccome la mia relazione geologico - sismica serve allo strutturista per effettuare la scelta ed un primo dimensionamento delle fondazioni, io nell'elaborato in questione inserisco anche i seguenti capitoli:
- indagini geognostiche (mi servono per il modello geologico che non posso ricostruire sulla base dei dati bibliografici)
- caratterizzazione e modellazione geologica dei terreni (con i parametri geotecnici disaggregati ed eventualmente medi)
- pericolosità sismica di base e risposta sismica locale del sito (con attribuzione della categoria di sottosuolo e degli spettri elastici di risposta).

Nella relazione geotecnica sulle fondazioni, dopo aver riassunto le caratteristiche dell'intervento di progetto ed i parametri sismici dell'area in esame, ricostruisco il modello geotecnico del volume significativo definendo i parametri caratteristici da utilizzare nelle verifiche di calcolo e poi procedo con le verifiche agli stati limite utilizzando i dati che nel frattempo lo strutturista mi ha fornito.

In Comune (per il permesso di costruire) è sufficiente la sola relazione geologico - sismica, mentre al "Genio Civile" vanno consegnate entrambe le relazioni.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
OP Offline
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Caro DM il problema è che come dice Mccoy non ci sta scritto da nessuna parte che la "relazione geologica" deve contenere queste cose, senza contare che mettere nel prezzo di una sola relazione tutte queste cose è assai problematico wink

Non capisco la paura di scriverci sotto "relazione geotecnica sulle indagini", "relazione sismica sulle indagini" o di suddividerle in più dispense come suggerisce mccoy.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005
Concordo con quanto scritto da Michelec e da DM.....
Se poi il comune vuole gli elaborati separati non si fa altro che smembrarli e emtterci copertine diverse....ma la realtà ci insegna che anche fra i comuni ci sono enormi disparità di esigenze a prescindere da cosa è scritto nella legge.
Immagino che in caso di contenzioso, poco importa se il concetto è espresso nella geologica o nella geotecnica, l'importante è che quel concetto lo ha espresso tizio o caio sottoscrivendolo e timbrandolo!
Sul prezzo quale problema c'è?...il prezzo lo si fa e basta...:
il clente chiede quanto cosata e gli dico quanto costa in funzione delle cose rischeste!....non capisco il problema!

Ultima modifica di Ramezza; 11/02/2010 12:45.
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: DM
Io la vedo così.

Siccome la mia relazione geologico - sismica serve allo strutturista per effettuare la scelta ed un primo dimensionamento delle fondazioni, io nell'elaborato in questione inserisco anche i seguenti capitoli:
- indagini geognostiche (mi servono per il modello geologico che non posso ricostruire sulla base dei dati bibliografici)
- caratterizzazione e modellazione geologica dei terreni (con i parametri geotecnici disaggregati ed eventualmente medi)
- pericolosità sismica di base e risposta sismica locale del sito (con attribuzione della categoria di sottosuolo e degli spettri elastici di risposta).

Nella relazione geotecnica sulle fondazioni, dopo aver riassunto le caratteristiche dell'intervento di progetto ed i parametri sismici dell'area in esame, ricostruisco il modello geotecnico del volume significativo definendo i parametri caratteristici da utilizzare nelle verifiche di calcolo e poi procedo con le verifiche agli stati limite utilizzando i dati che nel frattempo lo strutturista mi ha fornito.

In Comune (per il permesso di costruire) è sufficiente la sola relazione geologico - sismica, mentre al "Genio Civile" vanno consegnate entrambe le relazioni.

Ottimo DM, mi sembra chiaro e giusto in linea anche con la NTC08.
Questa secondo me è la linea da seguire.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: simone lisi
MC, immagino che non ti succeda per piccoli lavori, se no non vale la pena.

Càpita a me e a colleghi per lavori anche molto piccoli. Perchè non vale la pena? Si lavora di meno e si guadagna lo stesso o poco meno.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: DM
Io la vedo così.

DM,
ti potrei dare ragione se mi mostrassi il paragrafo delle NTC dove è scritto ceh i parametri geotecnici medi vanno riportati nella relazione geologica.
Il 6.2.2 chiaramente inserisce le indagini geotecniche nella parte geotecnica della relazione, per cui tutti i parametri, non trattati, mediati, ridotti a valori caratteristici fanno parte della geotecnica e non della geologica.

Il problema a non rispettare la normativa ci può essere e può essere molto grave, tipo una denuncia per risarcimento di danni di svariate migliaia, o decine di migliaia, o addirittura centinaia di migliaia di euro.

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: Geodesi

Ottimo DM, mi sembra chiaro e giusto in linea anche con la NTC08.
Questa secondo me è la linea da seguire.

LA procedura delineata da DM non è in linea con le NTC08, anzi va palesemente contro le stesse, basta che vi leggiate il pparagrafo 6.2.1 e il C6.2.1

Si parla di spessori, di litologia, di discontinuità, ma mai di valori dei parmaterti geotecnici. MAI.

Per cui mi sembra una situazione così assurda che si debba discutere se inserire i parametri geotecnici o meno nella relazione geologica.

LA mia risposta e:
"Se volete ribellarvi alla legge fatelo pure, ma come professionisti le eventuali conseguenze saranno esclusivamente vostre "

G
Member
Member
G
Secondo me non va contro le linee delle NTC, ma amplia solo la relazione geologica, nulla vieta che nella relazione geologica si possano mettere dei contenuti che possono essere ripresi da quella geotecnica. Nelle NTC si parla di contenuti minimi, se voglio aggiungerci qualcosa niente me lo vieta, naturalmente ci si può esporre a denunce per risarcimento, ma questo è a discrezione del professionista.

Iscritto: Apr 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2009
Originariamente inviato da: Geodesi
Secondo me non va contro le linee delle NTC, ma amplia solo la relazione geologica, nulla vieta che nella relazione geologica si possano mettere dei contenuti che possono essere ripresi da quella geotecnica. Nelle NTC si parla di contenuti minimi, se voglio aggiungerci qualcosa niente me lo vieta, naturalmente ci si può esporre a denunce per risarcimento, ma questo è a discrezione del professionista.

G
Member
Member
G
Aggiungo che le denunce per risarcimento possono essere legate solo ad errori nelle informazioni che si forniscono non alla quantità.

Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria
by Pegasis - 16/07/2026 08:50
Software elaborazione tomografia sismica
by mc6505 - 10/07/2026 13:12