|
0 membri (),
3,086
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
io proprio non vi capisco quella che stai avanzando è una proposta corporativistica dettata forse dall'inc... e dalla delusione su come stanno andando le cose. cosa voui che imparino poveri ragazzi da una scuola rabberciata come la nostra e che gliele insegna tutte quelle cose, Burghignoli diventa docente dei geometri? meglio comunque avere a che fare con gente che abbia un minimo di infarinatura e "cultura" geotecnica e quindi in grado di pretendere certe cose invece che avere a che fare con ing. o geom. che chiedono il "sigma o cosa costano due prove p" settimana enigmistica a parte e depressine post parto anche
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Una semplice domanda Michele: se avessero scritto che il Geometra poteva fare i calcoli delle strutture in c.a. come pensi l'avrebbero presa gli Ingegneri ? Secondo me invece bisogna agire tempestivamente per salvaguardare la nostra professione. Oh, ma qui ognuno si sta coltivando il suo orticello (vedi Indagini certificate) e noi dobbiamo subire tutto passivamente ? Su la testa !!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Member
|
Member
Michele, la depressione post parto non c'entra anche perché dopo i parti (di mia moglie) ero tutt'altro che depresso. Sto solo ragionando sulla possibilità futura (per me tutt'altro che remota) che qualcuno dei "capoccioni" ministeriali una mattina si svegli e prenda atto che i geometri ormai conoscono la geotecnica perché qualche altro "capoccione" in un altro ministero l'ha inserita nel loro piano di studi, e pertanto, "per snellire le pratiche burocratiche" e "per edifici di modesto impegno edilizio" conceda ai geometri alcune competenze dei geologi, magari anche redigere una relazione geologica "semplificata" (per non parlare di altre opere “minori” a rischio quali sistemi di dispersione reflui con sub-irrigazione o altro). Siccome la maggior parte dei lavori che faccio riguarda proprio “opere di modesto impegno edilizio” o sub-irrigazioni ecc. ecc. (e non credo di essere il solo, qualcuno deve pur farli questi lavori, non vorrete farmi credere che siete tutti nel campo dei grossi appalti), permettimi di essere “un pochino” preoccupato vista la (non) considerazione che hanno di noi i vari “capoccioni” dei ministeri. Le competenze che abbiamo ce le siamo guadagnate sul campo, ma è evidente, da tutto quello che sta succedendo alla nostra professione, che per perderle ci vuole un davvero poco. Pertanto, almeno questa volta, prendiamo le cose in tempo e, se davvero si tratterà di dare un’infarinata ai geometri sulla geotecnica per capire meglio il lavoro che facciamo noi tanto meglio; se invece i piani sono altri non facciamoci trovare impreparati. Saluti
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
L'argomento mi ha incuriosito e la mia attenzione si è concentrata su questa frase estratta dal pdf sulle nuove competenze dei futuri geometri: "intervenire con autonomia nella ricerca e controllo dei parametri fondamentali per la determinazione della pericolosità idrogeologica e geomorfologica , utilizzando tecniche di campionamento, prove in situ dirette, geofisiche ed in laboratorio, anche in contesti relativi alla valutazione di impatto ambientale". La mia opinione è che il Collegio dei Geometri ha perpecipito l'impossibilità di intaccare le competenze degli ingegneri mentre troverà la porta aperta in quelle dei geologi. Credo che il C.N.G. faccia bene a interessarsene da subito; infatti come già qualcuno ha sottolineato il peso politico dei geometri non è paragonabile al nostro( inesistente)!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La mia opinione è che il Collegio dei Geometri ha perpecipito l'impossibilità di intaccare le competenze degli ingegneri mentre troverà la porta aperta in quelle dei geologi. Quoto in pieno
Sandro Cantoni
"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
...cosa voui che imparino poveri ragazzi da una scuola rabberciata come la nostra... Ancora peggio! Ignoranti in materia più o meno come ora ma con compentenza "certificata"...ricorda niente questa parola?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
volevo farvi riflettere su un particolare: secondo voi l'attuale corso di laurea in Scienze Geologiche è in grado di insegnare ai futuri geologi tutto quanto previsto nell'indirizzo geotecnico per i geometri ? A meno di non seguire qualche corso (badate bene non obbligatorio, ma facoltativo) di Tecnica dei sondaggi o di Geofisica applicata, si arriverà al paradosso che un diplomato ne saprà più di un laureato ! Mi rendo conto che, vista la situazione disastrata della Scuola italiana, sarà difficile immaginare che escano dei geometri-geotecnici veramente preparati, ma "carta canta", per cui se il titolo di geometra consentirà loro di fare questo, chi potrà impedirglielo, indipendentemente dal fatto se ne sono capaci ?
E secondo voi le future Imprese Certificate preferiranno assumere un diplomato o un laureato ? Quindi, ricapitolando: 1) l'Ingegnere Progettista prepara il piano delle indagini geotecniche, 2) telefona alla Ditta certificata e si fa fare i sondaggi, 3) i sondaggi li faranno (nel migliore dei casi) i geometri-geotecnici... e noi geologi ? non ci rimarrà che la Relazione Geologica, ovvero un paio di paginette, sempre che, per spirito altruistico, non ci arrabbattiamo a fare delle indagini (non certificate) che NESSUNO vuole e NESSUNO ci richiede. E non mi venite a dire che sono il solito pessimista, perché tante situazioni che stiamo vivendo in questi giorni io le avevo ampiamente predette: mi riferisco a quello che sta accadendo a Rieti, dove i colleghi o fanno indagini per poi dire che hanno fatto ricorso a dati "raccolti" nelle vicinanze, oppure vengono bypassati dall'Ingegnere che, di suo arbitrio, decide di non avvalersi delle indagini geotecniche, come previsto dalle NTC per le opere di "modesto ingombro"
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Penso che hai proprio ragione; ormai abbiamo imparato ad aspettarci il peggio. Ma cosa possiamo fare se non elevare la nostra professionalità? Dobbiamo diventare indispensabili per la progettazione, fornire informazioni sempre più utili ai progettisti; dare indicazioni su come risparmiare evitando futuri problemi alle opere (cedimenti, dissesti, risalita della falda ecc. ecc.). Per il resto l'ordine professionale dovrebbe muoversi con anticipo, sia nei confronti dell'ordine dei geometri (se avete intenzioni di toglierci le competenze ci difenderemo), sia con le istituzioni. Per quel che riguarda l'università, la situazione, dove ho studiato io (Parma), era drammatica. La specializzazione geotecnica esisteva solo sulla carta; i corsi erano generici e completamente slegati dal mondo lavorativo; quando l'unico ricercatore applicato è andato in pensione alcuni docenti si sono riciclati in corsi geotecnici. Che dire di più?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
hai ragione invito tutti a prendere come ottima la proposta indirizzo del collega " Ma cosa possiamo fare se non elevare la nostra professionalità? Dobbiamo diventare indispensabili per la progettazione, fornire informazioni sempre più utili ai progettisti; dare indicazioni su come risparmiare evitando futuri problemi alle opere (cedimenti, dissesti, risalita della falda ecc. ecc.)" invece di piangerci addosso
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
... e noi geologi ? non ci rimarrà che la Relazione Geologica, ovvero un paio di paginette.... E allora valorizziamo sto geologica, cominciamo a farci pagare bene questa così lavoremo meno, guadagneremo di più ed avremo più tempo libero 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|