|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
OP
Member
La morale della storia è positiva in quanto la relazione fatta a tavolino (ed era per un ente pubblico, non per un privato) non è stata ritenuta attendibile, ne utile, dalla impresa appaltatrice, anzi comportava per loro un danno economico. L'impresa quindi mi ha incaricato di fare una nuova relazione con le opportune indagini.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2002
Si potrebbe anche raccontare di tutti i lavori presi da Prof. universitari a prezzo stracciato e fatti fare a studenti in tesi ( costo zero o poco di più)............ E a Firenze ce ne sono eccome........... E l'Ordine........mah!!! E' proprio una Valle di Lacrime Antonio, per la tua discesa nella Val di Greve, ti aspetto !! Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
I lavori fatti da *certi* professori universitari (qui da noi) sono appena sufficienti come qualità... Non mi preoccupano proprio. Mi preoccupo di più di avere colleghi motivati nel lavoro.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Le rendite parassitarie dei baroni, conti, vassalli valvassori anche lì?
Badate e me: siamo in una valle di lacrime da cui si può uscire solo con una lotta dura, senza paura e costante.
Gutta lapidem efficit.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
cose incredibili....ma da noi è peggio... chi non fa le indagini per una perizia lo sapete come viene descritto." un ottimo professionista che conosce a memoria il territorio e le sue caratteristiche, fa subito le relazioni e si prende poco...... poi magari fa altri tre o quattro mestieri per sfamare i figli.....e quasto è un Professionista....... sentite quest'altra: " ame le relazioni le fa tizio XXXX viene da me, si porta un dischetto con altre relazioni gia fatte, copia ed incolla e stampa subito da me stesso (chi lo dice è un progettista..) e si prende poco.... tanto comunque guadagna facendo il Professore......alla faccia delle Professioni.....in GALERA DEVONO ANDARE. saluti e scusate lo sfogo...tant'è...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Andrebbero ripristinate le pene corporali ma, dato che sono un non violento, propongo almeno la loro l'esposizione alla gogna su tutte le pubbliche piazze, nel giorno della festività del Santo Patrono, dei comuni dove hanno eseguiti questi atti obrobriosi.
Attenti però che ci sono anche dei furbastri di progettisti che dicono queste cose per tentare d'imbrogliare il povero geologo.
A questi la stessa condanna ma in misura doppia.
perchè è una turpe istigazione a delinquere chi semmai "muore" realmente di fame.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Concordo con Scaglioni, certi ci marciano...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
Massimo, la richiesta di relazioni senza indagini è frequente (frase del tipo: su questo progetto non ci sono proprio soldi per fare "il buco"), ma non è ancora il top del facciaculismo di certi progettisti. Ti cito a riguardo altre due frequentissime casistiche:
- richiesta di relazione senza indagine e senza sopralluogo (tipo: "...non vale neanche la pena che lei vada fin là, le faccio vedere le foto del sito...") - richiesta di relazione geologica "postuma" ovvero a progetto ultimato e consegnato ("...abbiamo mandato via tutto manca solo la geologica...").... caso in cui la geologia dovrebbe adattarsi al progetto e non il progetto alla geologia.
Per quello che sò ogni zona ha "professionisti" che vivono su questo tipo di incarichi, che i progettisti ben conoscono e si tengono buoni... Una bella relazione composta di dieci pagine sulla genesi della catena alpino-hymalaiana più quattro righe di banalità geotecniche. un timbro, una firma, e vai...
Stanne fuori!!! come dice il buon Faletti.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
A monte di tutto questo e sua causa c'è la mancata divulgazione dell'utilità della nostra professione presso l'opinione pubblica.
Non dovrebbe essere il progettista che ci chiama ma direttamente chi intende costruire, ancor prima di comperare il terreno.
Dobbiamo fare ua campagna di marketing all'insegna del Geologo = sicurezza e risparmio.
La campagna del 1966 (dopo l'alluvione di Firenze) che riempì le vetrine della città di Bologna ed i lunotti dei taxi con striscioni dal titolo Più Geologi = meno frane ha datoi suoi risultati alcuni dei quali si perpetuano ancora !!!
Una foto con rappresentata una casa nell'istante in cui crolla (in montagna) ed una foto con una casa tutta piegata per liquefazione del suolo ( in pianura)o una sommersa parzialmente dal fango di una alluvione, convincono più di mille discorsi di Tozzi e di De Paola.
Per lo meno questa è la mia opinione !
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Del collega con il CD contenente relazioni esistenti, per fare dei copia e incolla, non mi era mai capiato di sentirne parlare. Cose è pazz dind a stu manicomio (cose da pazzi in questo manicomio) diceva il buon Totò. Da questi pochi anni di esperienza professionale, posso solo dire, che dobbiare creare le condizioni tra noi colleghi, affinchè le ns prestazioni siano liquidate in modo equo. Io sinceramente quando mi propongono compensi miseri, sono pronto a rifiutare, cosa che già faceva un mio collega più anziano, che stà iniziando a fare un altro mio collega ed ancora altri giovani colleghi conosciuti da poco. La nostra riqualificazione sia professionale che finanziaria, passa fra le ns mani. A presto! Giovane Geologo.
p.s. non mollare Demo, tu rappresenti il futuro, come dice Lancillotto (Faletti) Stanne Fuori!!!
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|