Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
frencia (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,086 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2001
V
Member
Member
V
Iscritto: Apr 2001
Originariamente inviato da: michelec
l'ing minerario si può iscrivere (ora non esiste più) al nostro ordine

Mi sembra che lisi parlasse di "periti" minerari, non ingegneri.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
infatti Simone Lisi ha colto nel segno.

Esisteva nel vecchio ordinamento il perito minerario. Le scuole in cui questo filone era attivato non erano tante, perlopiù concentrate in sicilia, sardegna e toscana.....

Credo si tratti di un "mero accorpamento".....certo sarebbe il caso di sentire fonti più autorevoli in materia.....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jul 2005
S
Member
Member
S
Iscritto: Jul 2005
Un tempo c'era il diploma di perito industriale con specializzazione minerario geotecnico...ma a me risulta che mai e poi mai alcun perito minerario geotecnico abbia redatto relazione geotecniche. La sua competenza in geotecnica è a corredo della sua preparazione, in quanto si tratta comunque di una figura con elevata competenza in campo minerario, anche sotterraneo.
Fino a pochi anni fa..e non so ora...c'erano solo 4 istituti minerari in italia che fornivano comunque una notevole preparazione agli studenti; una delle poche scuole veramente pratiche. Ma i periti minerari hanno sempre fatto il loro lavoro con tanta preparazione ma non sono mai entrati in conflitto con i geologi o gli ingegneri per il settore geotecnico

Iscritto: Sep 2005
R
Member
Member
R
Iscritto: Sep 2005
La dinamicità del libero mercato mi sembra stia prendendo la piega di un moto turbolento:
Io ho molti parenti medici e la domenica parliamo tanto e approfonditamente di problemi medici, ho fatto anche il corso di primo intervento per automobilisti.....Ora il mio ambulatorio è aperto dalle 23:00 alle 6:00 quando non faccio il geologo solo il martedì e Giovedì. Gli altri giorni faccio l'ing. informatico inquanto ho un diplomino informatico europeo e ora sono in grado anche di rinominare una cartella in Windows...dimenticavo, ho quasi terminato il corso di specializzazione molto professionalizzante di stampa in pdf...e pensavo di madare il mio C.V. alla apple!
Il centro fisioterapico è invece in allestimento in attesa che mi arrivi il diploma di massaggatore della domenica rilasciato dalla cesare ragazzi inc.
Buon mercato a tutti!

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Credo che abbia ragione il collega Killermazz.
Ben venga per i geometri un'infariantura in materia geologica e geotecnica, almeno cominceranno a capire un pò più i nostri elaborati.
Questo non significa che ci soppianteranno!Anche gli infermieri hanno un'infarinatura di anatomia e patologia, ma non sostituiscono i medici, li supportano.
Poi il geologo è un laureato, il geometra è un diplomato!

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Sep 2009
G
Member
Member
G
Iscritto: Sep 2009
Credo anchio che l'infarinatura geotecnica possa essere molto utile per fargli capire le relazioni..Però temerli no, di sicuro non faranno relazioni al posto nostro, ma credo non sia da escludere che potranno tranquillamente supervisionare e fare prove penetrometriche e granulometriche, calcolare i parametri geotecnici ed usarli per i loro progetti. Purtroppo sono diplomati ma alla fine della fiera gia adesso molti di quelli abilitati lavorano al pari di un laureato di primo livello.

ps:tornassi indietro farei il geometra altro che il perito meccanico!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
non facciamo i ca... sotto. la nostra formazione per fortuna non solo la laurea (ci mancherebbe con le caz...te che ci hanno insegnato) ma l'esperienza e lo studio successivo. mica si buttano via e il nostro ruolo conquistato con i denti non ce lo portano via dei ragazzini dai

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2008
N
Member
Member
N
Iscritto: Oct 2008
Originariamente inviato da: GEOALFO
.... Le scuole in cui questo filone era attivato non erano tante, perlopiù concentrate in sicilia, sardegna e toscana.....

Caltanissetta, Iglesias, Massa Maritima e il "Follador" di Agordo (Bl) smile

M
Member
Member
M
Agordo era mitica vi insegnavano colleghi

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2007
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2007
Originariamente inviato da: michelec
non facciamo i ca... sotto. la nostra formazione per fortuna non solo la laurea (ci mancherebbe con le caz...te che ci hanno insegnato) ma l'esperienza e lo studio successivo. mica si buttano via e il nostro ruolo conquistato con i denti non ce lo portano via dei ragazzini dai

Scusa Michele ma... le tue parole mi ricordano tanto le "ultime parole famose" della Settimana Enigmistica
Meditate su quanto sta succedendo con le indagini certificate ("...ma noi siamo autorizzati dalla legge a svolgere indagini geognostiche...") e ricordate la fine che fece quel tipo che chiamavano "Tranquillo"... e ricordate che i geometri sono molti ma molti più di noi e credo anche con più peso "politico".
Proprio oggi a Viterbo abbiamo fatto una riunione con rappresentanti dell'O.R. e tra le altre cose abbiamo parlato proprio dell'indirizzo geotecnico per i geometri, sollecitando l'O.R. a prendere una posizione e ad avviare iniziative di tutela nei confronti della nostra professione. Meglio muoversi prima che poi correre a tappare le falle mentre la nave sta affondando...
Scusate se sono pessimista ma visto come stanno andando le cose...

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34