|
1 membri (Ludovica DR),
683
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Volevo aggiungere in merito alle relazioni con o senza indagini. Io raramente utilizzo, per piccoli progetti (mansarda, muro di cinta, piccola costruzione di 50-70 mq di sup)indagini esistenti ubicate in appezzamenti adiacenti al sito di indagine, gentilmente concesse da altri colleghi o committenti. Ma non scrivo mai frasi, come quella del dott. Trossero. Saluti! Giovane Geologo.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
dalle mie parti ce ne sono diversi di questi pseudo-geologi, ma uno in particolare è imbattibile; è così bravo che definisce già tutta la stratigrafia per telefono, senza bisogno di ulteriori indagini! Invidio le sue proprietà taumaturgiche..........io non le posseggo..... (per fortuna mia!!)
P.S. - lavora da anni senza che sia stato mai ripreso dal nostro Ordine..............
|
|
|
|
|
Member
|
Member
TOPIC Mahhh.........per noi geologi è come dire amore senza sesso 
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Non è per essere romantico, ma in questo caso va invertito l'ordine dei fattori perchè il "prodotto" in questo caso cambia.
Eccome !!!
Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
All'inizio dell'attività era in effetti un po' dura.
Svogendo anche la professione di insegnante, da un anno all'altro ho raddoppiato l'onorario mantenendo costante il fatturato e facendo calare il numero dei clienti, a tutto vantaggio della serenità e della famiglia.
Anche a me è capitato di effettuare relazioni senza indagini, ma perchè lo consente la normativa per opere di modesta entità (esempio, piccole pensiline) o per dimostrata conoscenza in relazione della zona.
Per quanto riguarda il "copia - incolla" nelle relazioni fatte sullo stesso territorio in litologie simili, io ho notato che è rara "l'uguaglianza" del testo: le conclusioni sono sempre diverse; anzi pochi giorni fa mi ha chiamato un progettista per un "problema di editing" nel testo, tipo "lei ha copiato male", cui ho risposto dicendo di leggere bene il testo, con dispiacere da parte mia per la sua brutta figura col suo capo. Se poi la relazione va a finire in mani competenti (amministrazioni, progettisti coscienziosi, ecc.), le telefonate di chiarimento sono quasi inevitabili.
Buone vacanze a tutti,
Aldo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
All'inizio dell'attività era in effetti un po' dura.
Svogendo anche la professione di insegnante, da un anno all'altro ho raddoppiato l'onorario mantenendo costante il fatturato e facendo calare il numero dei clienti, a tutto vantaggio della serenità e della famiglia.
Anche a me è capitato di effettuare relazioni senza indagini, ma perchè lo consente la normativa per opere di modesta entità (esempio, piccole pensiline) o per dimostrata conoscenza in relazione della zona.
Per quanto riguarda il "copia - incolla" nelle relazioni fatte sullo stesso territorio in litologie simili, io ho notato che è rara "l'uguaglianza" del testo: le conclusioni sono sempre diverse; anzi pochi giorni fa mi ha chiamato un progettista per un "problema di editing" nel testo, tipo "lei ha copiato male", cui ho risposto dicendo di leggere bene il testo, con dispiacere da parte mia per la sua brutta figura col suo capo. Se poi la relazione va a finire in mani competenti (amministrazioni, progettisti coscienziosi, ecc.), le telefonate di chiarimento sono quasi inevitabili.
Buone vacanze a tutti,
Aldo
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2004
non si vuol mollare mai...ma quando capitano geologi colleghi di 60 anni (nessuno si offenda) che fanno copia ed incolla dal progettista....ma che professioni sti sono.... come si fà a sperare ancora....????????????
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ci sono tanti modi per "sopravvivere", uno è anche quello che denunci tu.
Ti posso assicurare però che sono eccezioni.
Antonio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,086
Post147,887
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026