All'inizio dell'attività era in effetti un po' dura.
Svogendo anche la professione di insegnante, da un anno all'altro ho raddoppiato l'onorario mantenendo costante il fatturato e facendo calare il numero dei clienti, a tutto vantaggio della serenità e della famiglia.
Anche a me è capitato di effettuare relazioni senza indagini, ma perchè lo consente la normativa per opere di modesta entità (esempio, piccole pensiline) o per dimostrata conoscenza in relazione della zona.
Per quanto riguarda il "copia - incolla" nelle relazioni fatte sullo stesso territorio in litologie simili, io ho notato che è rara "l'uguaglianza" del testo: le conclusioni sono sempre diverse; anzi pochi giorni fa mi ha chiamato un progettista per un "problema di editing" nel testo, tipo "lei ha copiato male", cui ho risposto dicendo di leggere bene il testo, con dispiacere da parte mia per la sua brutta figura col suo capo. Se poi la relazione va a finire in mani competenti (amministrazioni, progettisti coscienziosi, ecc.), le telefonate di chiarimento sono quasi inevitabili.
Buone vacanze a tutti,
Aldo