Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alpe DrillProject (49), Fyorpa (44)
Chi è Online Ora
1 membri (Silvia70), 581 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: May 2000
A
Member
OP Offline
Member
A
Per chi fosse interessato, vi segnalo che è in atto una raccolta di firme per fermare il decreto sulla costituzione della Protezione Civile SpA.

http://temi.repubblica.it/repubblica-appello/?action=vediappello&idappello=391138

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ti prego di non fare politica nel forum

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
A
Member
OP Offline
Member
A
se per te esprimersi liberamente su una questione così importante è fare politica, allora ti invito a leggerti bene che cosa prevede il Decreto. Abbiamo il DOVERE come tecnici, di far sentire la nostra voce, così come hanno fatto gli Architetti e gli Ingegneri che hanno espresso dubbi sul decreto, così come ha fatto il Presidente dell'ANCE (associazioni costruttori).
Qui non si tratta di destra o sinistra, ma di impedire che vengano annullate tutte le procedure di controllo...e i recenti fatti giudiziari confermano i timori: se uno come Bertolaso che, fino a prova contraria (attendiamo fiduciosi gli sviluppi delle indagini), non è riuscito a controllare i traffici illeciti di certi imprenditori e pseudo-controllori, vi immaginate che succederà con la SpA ?
Come geologo poi dovresti essere allarmato dal fatto che la SpA si occuperà di costruire ospedali ed altre opere che nulla hanno a che fare con l'emergenza.
Per non parlare poi della infima qualità del lavoro svolto dalla Prot Civ, come si evince dalla pseudo-realazione geotecnica che ho allegato in altro topic. E del fatto che si è accaparrata tutti i fondi disponibili per fare ricerca (il terremoto d'Abruzzo è un esempio lampante: al convegno GNGTS di Trieste ho capito che le Università, gli Istituti di ricerca ed i professionisti hanno svolto gratuitamente il loro lavoro e hanno enormi difficoltà finanziare, mentre la Prot Civ gestisce i cordoni della borsa: ti apre civile ?)

M
Member
Member
M
un conto è la raccolta di firme "che non mi piace" un conto è fare dei distinguo giustissimi e legittimi come appena hai fatto
per la ricerca, ospedali nell'ordinario anche "grandi eventi se non supercontrollati - ma qui è il problema) sono d'accordo, sulla bassa qualità sfondi una porta aperta ma mi fa inc... e per questo ben venga una spa con pieni poteri per sconfiggere una brutta abitudine che fa pensare maale della democrazia, quellaper eempio che da potere ad un funzionario piccolo o grande di bloccare opere per cavilli o malvolenza o di piccoli comuni "ghini di tacco" che impediscono realizzazioni di grandi opere transreginali statali e comprennsoriali.
la verità come solito sta nel mezzo e nel ragionamento pacato ed onesto senza partito preso e nell'interesse "dello stato"
rischi di buttare anche quello di buono e leggittimo che è contenuto nell'idea di spa e che va riconosciuto e magari affinato.

michele conti
A
Member
OP Offline
Member
A
se, come geologo, ritieni che le indagini per costruire un ospedale (tra le prime attività della Spa sono previsti ben 4 !) debbano essere fatte da questi signori, senza alcun controllo di qualità e spesa, allora significa che hai poca o nulla considerazione della tua professione
il resto sono solo chiacchiere, sollevate solo per impedire un confronto civile: non penso che il Presidente dell'Ordine Architetti di Roma o dell'ANCE possano essere accusati di essere "di parte" (anzi comunisti come direbbe Lui) quando criticano la SpA

A
Member
OP Offline
Member
A
comunque Mercoledì il decreto passerà all'esame della Camera e, per l'ennesima volta, la categoria dei Geologi è stata zitta zitta...omertà ?

M
Member
Member
M
antonio mi sembri eccessivamente inc..
i problemi di fondo che ti ho prospettato ed a cui tu non hai risposto (vedi seconda parte del post) non sono chiacchere
il pensare male a priori quella si che è "chiacchera da bar sport " se le cose sono state fatte male o in modo disonesto sarà la magistratura ad intervenire noi non facciamo la solita "canea" a priori sempre e comunque non mi sembra serio

michele conti
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Iscritto: May 2006
Qualcuno mi vuole spiegare quali sono i vantaggi di una S.P.A. per i colleghi che lavorano alla protezione civile e per tutti noi geologi?

A
Member
OP Offline
Member
A
quindi tu Michele dici "siccome troppi burocrati si mettono di traverso, facciamo decidere ad una sola persona"...mi sembra che l'Italia ha già sperimentato questo modo di governare senza troppo successo

M
Member
Member
M
ma dai sai benissimo cosa intendo, ti sarà capitato vedere come si sprecano i soldi in italia per queste cose di sottile stronzaggine. non rivoltare la frittata. poi non è una sola persona ma un qualcosa di piu' agile e meno antico della nostra borbonica burocrazia, in germania, uk, francia e USA etc (non parlo di prot civile ma di tutto) non mi sembra ci sia il duce.

michele conti
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53