Io credo che lo scollamento sia avvenuto all'interno delle bancate di calcare evaporitico. Questo oltre ad essere a tratti gessoso e quindi tendente a produrre scollamenti, ha al suo interno intercalati dei livelli argillosi che potrebbero aver contribuito a "lubrificare" il tutto. Comunque in questi giorni dovrei essere in zona (abito a meno di 20 km in linea d'aria) e cercherò di raccogliere un po' di dati e non mancherò di tenervi informati. Intanto ho sentito una collega che mi ha detto che le è stato riferito che nel momento del distacco vi sono state delle enormi venute di acqua in pressione lungo la scarpata principale della frana. Inoltre la zona interessata dalla frana è attraversata da una serie di faglie a componente verticale che potrebbe indicare anche una componente tettonica nelle cause predisponenti.
No, la strada è una. Quella in alto, troncata di netto all'atezza del tornante (1a foto), poi prosegue dove si vede il palatenda bianco (6a foto); la strada in basso, invece, coperta dal corpo di frana, che è quella da dove sono state girate le immagini, è la vecchia provinciale che collega Maierato a Filogaso (6a).
certo è un tornante però è evidente che il vecchio abitato sia costruito in zona più stabile (si fa per dire) l'espansione è (mi sembra) verso la zona incriminata
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Esatto. L'espansione è proprio in direzione e a monte dell'area in frana. Si vedono addirittura dei palazzi di due tre piani rimasti a ridosso del coronamento di frana.
scommetto che qualche Ns cllega andrà incontro a grane o che nemmeno erano state fatte indagini o nel PRG non era zona a rischio e se lo era se ne sono fott...ti?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza