Originariamente inviato da: michelec
ma la prevenzione è una cosa complessa e non esiste un organismo di stato (a parte i servizi geologici regionali che hanno smontato o che ora sono senza soldi o che hanno poca esperienza di grandi interventi, quello nazionale mi sembra funzionasse abbastanza solo negli anni 50-60) ne le professionalità per farla. per formare un servizio geologico efficiente (tipo quello che esiste in Trentino e che esisteva in lombardia) servono anni e soldi.
mancano poi le strutture tecniche di ossatura e di controllo verifica con capacità decisionali e di gestione effettive (solo tecniche fuori - si fa per dire- dal controllo politico (deve essere solo di indirizzo) etc. certo a parlare siamo capaci tutti ma credetemi le difficoltà sono tante

Certo che sono tante ma questo cosa vuol dire?
Il problema è enorme e figlio di scelte disgraziate che la politica ha fatto negli ultimi anni. A me la questione sembra chiara: smantellare nel tempo tutte quelle strutture di controllo "rompiscatole" e dare mano libera alle speculazioni e ai predoni che con la politica vanno a braccetto! I risultati sono sotto gli occhi di tutti: siamo credo l'unico stato cosiddetto avanzato del mondo occidentale che non ha un servizio geologico degno di tal nome (o meglio, l'aveva ma l'hanno massacrato). A livello locale, con qualche rara eccezione, è un pianto greco. In Veneto il servizio geologico è ridotto a due (ripeto DUE) geologi che hanno il compito di controllare tutti i progetti relativi alla pianificazione territoriale che vengono presentati dai professionisti: figuriamoci la qualità del controllo..Se entri negli uffici tecnici dei comuni e cominci a parlare di certe cose ti guardano come se fossi un marziano.. ci sono ditte e colleghi che riescono a far passare qualunque schifezza agli organismi di controllo (e lasciamo perdere la corruzione per carità di patria..). Potrei continuare all'infinito.. Ma di una cosa sono convinto: che non si può continuare ad andare avanti così! Ho capito che ci vogliono soldi e tempo ma ci vuole prima di tutto la volontà dei cittadini, delle categorie, compresi noi geologi, nel fare pressioni perché si ritornino a fare certe scelte..di certo non possiamo aspettare che la classe politica che abbiamo diventi ad un tratto lungimirante ed efficiente su queste cose. Certo che se grosse fette di queste categorie preferiscono partecipare alla mangiatoia (e da come funzionano gli ordini ho paura che sia così..) allora il futuro si presenta nero, nerissimo!