|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Se c'è qualcuno in grado di rispondere aquesta domanda ne sarei davvero grato dato che tutti i colleghi a cui l'ho chiesto nessuno è stato in grado di rispondermi. La domanda è questa: Nelle carte geologiche sono rappresentati i limiti tra formazioni e le inclinazioni degli strati.Per calcolarmi i limiti devo tener conto di queste inclinazioni o sono altra cosa? Cioè le inclinazioni degli strati tra 2 formazioni mi delineano anche i loro limiti? Grazie per la risposta!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
beh carissimo Vincenzo ti faccio un esempio....supponiamo che hai due formazioni di cui quella superiore e' discordante su quella inferiore...Le misure di strato della formazione superiore ti danno indicazioni sull'andamento del limite di formazione nel sottosuolo? Assolutamente no. Ricordati che le misure di strato danno indicazioni sull'andamento degli strati e non sull'andamento dei limiti di formazione. Ci sono casi in cui pero' le misure di strato ti danno informazioni sull'andamento dell'asse di un'anticlinale o sinclinale e in questo caso chiaramente i limiti vanno riportati secondo l'andamento dell'asse. E comunque queste cose sono i fondamenti minimi del bagaglio culturale di un geologo, specialmente di un professionista. Scusa la nota polemica ma quando ci vuole ci vuole Fernando
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie fernando per la tua risposta. Come faccio allora a calcolarmi i limiti se ho solo l'inclinazione degli strati e l'intersezione con la topografia non è tale da potermi delineare i limiti? C'è qualche pubblicazione specifica che parla di queste cose? scusami ma molte cose all'università non vengono spiegate.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Se non puoi "calcolare" i limiti dalle carte allora credo ti tocchi rilevarli in campagna. Salutoni
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Carissimo Vincenzo, a questo punto ti consiglio di comprarti un qualsiasi libro di rilevamento geologico, dove potrai sicuramente toglierti qualsiasi dubbio circa l'esecuzione delle sezioni geologiche Fernando
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Se il limite è discordante, devi battere la zona e rilevarlo punto per punto, a meno che non individui una geometria anche per il limite. Nel rilevamento va usata si la geometria ma anche il buon senso, l'occhio e se necessario le gambe. Chi è meno dotato dei primi due dovrà usarle tanto (almeno così mi dicevano i miei profe ed in certi casi l'ho sperimento sulla mia pelle).
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
...mia nonna invece diceva: chi no gha testa gha gambe, è vero, quante volte son tornato!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Saggia tua nonna! Era geologa ?
|