Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
frencia (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,086 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Forse non mi sono spiegato:
con questa storia delle indagini certificate non ci chiamerà più nemmeno il geometra: chiamerà direttamente l'Impresa. Addio pure ai 300 Euro !!!
E per le opere di piccola entità, dove non sono richieste indagini certificate, poiché, cito dalla Sentenza che hai linkato:"Ai tecnici diplomati (geometri e periti edili) sono consentite le attività di progettazione, direzione e vigilanza di modeste costruzioni civili", si arriverà al punto che si farà a meno di fare indagini.

Poi toglimi una curiosità maxpar: dove lavori ?
No perché quasi quasi mi trasferisco: ma davvero credi che potremmo tranquilli tranquilli, comodi, seduti nel nostro studio, mandare il geometra-geotecnico in campagna a fare il lavoro "sporco" e guadagnarci di che vivere ? Qui da me, se non ti rimbocchi le maniche, contenendo al minimo i costi, e quindi andando te stesso in campagna (per inciso il geologo DEVE farlo, non è un topo da biblioteca !), vai subito fuori mercato, altro che storie.

Quelle frasi del documento C9 vanno immediatamente corrette: quelle competenze sono solo e unicamente nostre, secondo il DPR 328/01.
Puntoe basta.
Se poi voi siete così fiduciosi, sono contento per voi, ma temo che tra qualche anno rimpiangeremo di non aver fatto la voce grossa

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: michelec
negus e menghini liberi di scegliere il Vs percorso professionale io vado da tutt'altra parte spiace però vedere un collega lombardo (sarà della bassa) che ragiona in modo così minimalista

mi sa caro Michele che andrai a fare lo schiavetto delle Imprese certificate, come tutti noi, se non ci diamo da fare !!!

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ti sbagli proprio non è il mio goal

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Aug 2007
A
Member
Member
A
Salve,
Concordo con quanto affermi e aggiungo, che sarebbe cosa inutile sfornare geometri-geotecnici e ambientali se non fosse chiaro già da ora lo spazio che andranno a occupare. La cosa che più preoccupa e si evince dalla discussione sul forum è la sottovalutazione del rischio ma spero solo che ci sia pronto un piano di evacuazione!
A parte gli scherzi gli ordini regionale e di conseguenza il CNG deve mettersi al lavoro!
Inoltre vi ricordo che i geometri già da ora ci schicciano pesantemente, infatti noi tutti per la maggioranza non ci rapportiamo con geometri nella PP.AA.? Dove sono i geologi?

Arual
M
Member
Member
M
sul forum

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jan 2010
M
Junior Member
Junior Member
M
Antonio, il problema con i geometri esiste anche ora, ma per piccoli incarichi, e questi generalmente sono o possono essere svolti dai colleghi geologi che fanno il doppio lavoro come insegnanti (per quegli importi ridicoli).
Che fai poi i geometri decidono di introdurre la geotecnica e noi gli diciamo di non farla?!? Anche gli ingegneri dovranno preoccuparsi allora!
Mah, io non mi preoccuperei di piani di evacuazione, la legge sulla geotecnica per ora è dalla nostra.
Bisogna che il CNG passi con foza il concetto che non c'è geotecnica senza geologia. Anche ad ingegneria c'è un corso di geologia!

Riguardo al tuo secondo punto che sia un geometra ad assegnarmi un incarico, un po' ti confesso non è sopportabile. Gli ingegneri hanno stigmatizzato quest'anomalia. Io non lavoro con geometri, ma tanti colleghi ne subiscono la subordinazione. Ora sappiamo che loro non possono occuparsi di quella progettazione che richiede l'intervento di un geologo laureato. Ma la discussione è appena cominciata e tutto cambia.

M
Junior Member
Junior Member
M
sono un po' stufo comunque di difendere l'utilità ed opportunità delle indagini. Seguo la legge. Non guadagno sulle indagini. Se il cliente non accetta il mio programma di lavoro cambio cliente. Questo perchè penso che il mercato delle relazioncine da 300 euro non è più accettabile.

A
Member
Member
A
salve,
sono d'accordo è inaccettabile eseguire una relazione per 300 euro ma anche per 600. Per quanto mi rigurda rifiuto direttamente per certe cifre poichè ritengo che deformare il mercato a tal punto,(e non si può parlare di libera concorrenza: quella la fanno i distributori di carburante e altri, ma al rialzo), alla fine inevitabilmente avvilisca completemente il lavoro di un geologo ma anche di qualunque alro professionista. Inoltre se fossimo in tanti a pensarla in questo modo (colleghi) il mercato sarebbe ben diverso. Aggiungo che non riesco a concepire il fatto che in queste cifre sia compresa e pagata anche la responsibilità che ci assumiamo.
Per l'allusione al piano di evacuazione ovviamente era una battuta; ma non sarei cosi convinto sull'immutabiltà o esclusività delle nostre competenze, attributeci dalla attuale normativa, alla luce dei futuri cambiamenti.

Arual
A
Member
Member
A
E sì...è proprio vero che siamo figli di un Dio minore:
mentre gli Arch e gli Ingg si stanno mobilitando contro l'ampliamento delle competenze dei Geometri
http://www.edilportale.com/news/2010/02/...-_17876_15.html

ancora non si capisce che sta facendo il nostro Ordine contro la riforma Gelmini

siete sicuri colleghi che dobbiamo dormire sonni tranquilli ?

A
Member
Member
A
in riferimento al link: al tavolo di discussione dovrebbero sedersi ingegneri, architteti, geologi e geometri (l'ordine è casuale). Si i nostri rappresentati sono i grandi assenti evidentemente il CNG e gli OORR hanno notizie differenti o vivono in altra realtà: per cui noi non siamo a rischio di estinzione.

Oggi sono i geometri a breve i periti agrari, già gli agronomi avanzano nelle nostre competenze, es. pozzi, hanno fatto passi da gigante e tra non molto toccheranno anche la geotecnica...
Ma noi possiamo stare tranquilli siamo largamente rappresentati e tutelati che vogliamo di più!
Laura

Arual
Pagina 5 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Aiuto con sezione in cad
by geovito - 01/07/2026 08:45
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41