Scusa ma cosa c'entra? Hai letto bene ciò che ti ho scritto.
Poi ho aggiunto che addirittura la Regione Sicilia trattiene il 100% delle tasse! Questo non vuole assolvere chi magari in Abruzzo ha fatto ben poco e magari come in Calabria, qualche Comune potrebbe sacrificare qualche finanziamento per qualche sagra popolare a vantaggio della protezine civile, ma il discorso non si sposta di una virgola.
Il problema da uomo di Stato va inquadrato a livello nazionale e non può essere che i finanziamenti siano al contrario di ciò che prevede invece il principio di sussidiarietà a cui poi corrispondono responsabilità di intervento.....io mi metto anche nei panni del povero Sindaco di un comune senza tante risorse che deve fronteggiare per primo certe emergenze. Hai notato che cifre gestisce annualmente il Dipartimento fino a sfiorare i 2 milardi di euro!!
Ma si riesce o no ad inquadrare l'enorme anomalia? L'enorme discrepanza di cifre!! Ma basta vedere con che mezzi si spostano quelli del Dipartimento!! Mi ricordano quelli dell'ANAS!
Poi per favore dire che adesso c'è Cosmo-SkyMed che presentato così sembra che ci risolverà tutti i problemi è emblematico di chi di difesa del suolo ne capisce ben poco e utlizza a mo di spot quello che l'attuale protezione civile ci sta insistentemente proponendo annullando le professionalità locali....a questo punto a che serve il geologo tanto ora è arrivato Cosmo-SkyMed provare per credere! Pazzesco.
La conoscenza, l'esperienza che si matura stando e vivendo il territorio non può essere mai sostituita da sistemi satellitari e software che simulano propagazione delle onde di piena o movimenti franosi.....questa è la direzione scriteriata che la nuova protezione civile sta proponendo.....ma è naturale quando la infarcisci di personale incompetente che pensa di governare i fenomeni standosene tranquillamente seduti in una sedia accade questo.
Questi strumenti possono aiutare a comprendere l'evoluzione di certi fenomeni ma non a sostituire il personale tecnico sul posto....per carità!!!