Originariamente inviato da: madi

come mai sul loro sito c'è scritto un Ml 6.2 (invece di 5.8)ed Mw 6.3 il che avrebbe evitato anche a molti di trovare inspiegabili motivazioni per giustificare un tale discostamento nella misura(abbastanza insolito)visto che sono molto vicini!!

Perchè quello non è stato un normale sisma ma un sisma con enormi implicazioni politiche in cui c'era interesse a sottostimare l'intensità dell'evento in modo da dare la colpa agli ingegneri che hanno costruito male

Io ad oggi non credo più all'errore non ci credo alla luce di tutto quanto successo..
e poi gli errori si correggono!!

Eppure qui dentro tutti gli scienziatoni nessuno sa dare una risposta..
per me l'unica risposta è l'estremo atto di orgoglio di un ente di importanza storica come l'INGV purtroppo ormai legato obbligatoriamente alla protezione civile che decide quanto e come finanziarlo .
Quel numeretto sfuggito a tutti i geologi di tutti i forum
non è sfuggito a me che sono un NON geologo(bisogna essere NON geologi per potere vedere che certi numeri non quadrano) e quindi il mio cervello non filtra certi errori perchè non ha precocetti nè dogmi sclerotizzanti..

Al non geologo (e non esperto) è sfuggito però quello che sta scritto a destra del terzo rigo: DEP 12. FIXED.
Significa che questa è una localizzazione automatica con profondità dell'ipocentro fissata a 12 chilometri, non rivista da un operatore, che ha sovrastimato la profondità, quindi ricavando una distanza maggiore e necessariamente una magnitudo maggiore.
La Mw viene poi stimata non per l'ipocentro ma per il centroide, quindi non varia.
Much ado about nothing.

Marco Mucciarelli
Università della Basilicata
http://www.unibas.it/utenti/mucciarelli/index.html