|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
OP
Member
Prendendo spunto dalla rottura del tunnel Gilgel Gibe II (26 Km) nel bacino del fiume Omo in Etiopia, realizzato dall'Impresa SALINI, e collassato due mesi dopo l'inaugurazione, ricordo la presenza di un'altra bomba ad orologeria innescata dal Gruppo Impregilo a Mosul in Iraq nel 1984 ed ancora in attesa di esplodere. Se ciò dovesse accadere sarebbe uno dei più grandi disastri ambientali mai visti. Per chi è interessato segnalo su YouTube il video "La Diga di Mosul". Saluti da Rocco Guarino (uno dei geologi del Soil Laboratory Mosul Dam Project nel periodo 1984-1985)
Ultima modifica di RoccoGuarino; 20/02/2010 01:10. Motivo: modifica indirizzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2009
Member
|
Member
niente da fare con il video. la prima ricerca fallita. la seconda ricerca su link youtube fallita, video già rimosso.
sto cercando sulla rete altri eventuali, ma non riesco.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Video rimosso e reinserito con il titolo "La Diga di Mosul". Video attualmente sottoposto a controllo tecnico da parte di YouTube per migliorarne la qualità. Ciao Rocco
|
|
|
|
|
Member
|
Member
video dichiarazione in inglese no link errato
Ultima modifica di mimmo71; 20/02/2010 01:23.
confido nella percezione della mia ignoranza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
istruttivo avevo un collega all'università di Musul speriamo si salvi 13 anni prima dovevo andare a malta per perforazioni petrolifere e 10 anni prima dovevo andare in nigeria per una grande arteria poi non se ne fece più nulla vedo che sei stato pù fortunato complimenti
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
...Che simpatico che sei: "...cosa ci facevo io giovane neolaureato in uno dei cantieri più grandi al mondo? Coronavo il sogno che mi aveva portato ad iscrivermi in geologia.... scorazzare per tutto il tempo nel deserto con una jeep..." in realtà è un BJ40 e non una scarsetta jeep americana(ndr)
Fantastica interpretazione e bellissime musiche.
Devo dire che la ditta italiana che mensioni nel video ha proprio tutti gli strumenti per dare il colpo finale a sta povera diga; l'altro giorno mi è arrivata notizia che hanno vinto una gara per il consolidamento di una diga che ha dei problemi di piping nei pressi di Genova con il 55% di ribasso, vedremo come e cosa faranno.. credo ben poco con quei soldi lì
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non capisco perchè non impermeabilizzino con uno scudo di resine anzichè usare la solita miscela..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non capisco perchè non impermeabilizzino con uno scudo di resine anzichè usare la solita miscela.. magari l'operazione richiederebbe tempi economicamente inaccettabili per i dirigenti?! E poi come si potrebbe identificare per bene l'area da impermeabilizzare, onde evitare che i fenomeni di sifonamento si inneschino a monte dell'eventuale area tratta?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti