|
|
Iscritto: Nov 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve sono un giovane collega che cerca di capire qual'è il metodo di indagine geofisica più idoneo per la determinazione della velocità delle onde S. Leggendo un pò e studiando ho intuito che il migliore metodo è la MASW; essa è preferita ad una meno costosa indagine di sismica a rifrazione con la quale, previa la conoscenza (sicura?) del coeff. di Poisson, si risale alla Vs dalla Vp. E' quindi giusto ritenere la MASW il metodo migliore? mi sapete indicare qualche dispensa o libro dal quale capire meglio come funziona sia teoricamente che praticamente? Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Nella realtà non esiste una metodologia migliore di un altra...ogni prova va decisa "cum grano salis", in funzione dell'opera e del budget economico disponibile...la MASW è una delle tante prove che si possono eseguire, non certo la migliore, nemmeno la peggiore..in alternativa ci sono le DH (down-hole) le RE.MI, SASW...ecc...ecc..
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono d'accordo, cmq da quello che so Re.mi e Sasw non rientrano nella stessa "categoria" delle Masw?ovvero analisi delle onde superficiali?..mentre le DH non si analizzano tramite metodo delle intercette, GRM, etc..(come la sismica a rifrazione)? cioè la mia domanda si riferiva proprio al metodo inteso come "principo" più corretto da seguire per determinare la VS30... spero di essere stato più chiaro..
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2009
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2009
Banalmente: la tecnica remi funziona una volta su dieci(per dirne una pone troppe condizioni sulla provenienza delle onde superficiali. )mentre con la masw hai dati di partenza più sicuri che ti permettono di individuare meglio la curva di dispersione. In linea di principio il metodo migliore è quello "diretto": ovvero misurare le onde s tramite crosshole e geofoni adatti.ma quasi mai hai la possibilità di mettere in atto un simile metodo (costi elevati)
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2004
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2004
molto dipende dai soldi che hai a disposizione... se hai la possibilità di fare DH o CH avrai delle stime più precise e correlabili con la stratigrafia ma puntuali, altre tecniche invece come quelle non invasive sono meno costose ma certo non ti danno l'accuratezza di una prova in foro. per quello che richiedi ti consiglii di leggere
Experimental Uncertainty of the VS(z) profile and seismic soil classification - mulargia e castellaro - Seismological research letters volume 80 numero 6 nov/dic 2009.
carmelina
Carmelina De Rose
|
|
|
Link Copiato negli Appunti