Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Dadoforpresident (48), furio79 (47), JOE (54), Marta Gasparrini (53), Otto Lidenbrock (51)
Chi è Online Ora
1 membri (mccoy), 540 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
In soli due giorni in TV si è parlato di frane, protezione civile e anche terremoto (presa diretta).
A Matrix per fortuna ha parlato un nostro collega, Carlo Tansi (presentato come geologo del CNR...ma è anche un professionista?) dicendo, a mio avviso, delle cose giuste....anche se ancora non afferro il senso delle percentuali dei comuni in frana....comune centro abitato non viene mai specificato.....e il fatto di parlare di faglie attive mentre l'argomento era il dissesto idrogeologico.
Il conduttore di Matrix, di una ignoranza pazzesca (forse rispecchia la cultura media italiana nel campo geologico)....e comunque se uno realizza un servizio simile perchè un pochino non si prepara?.....ad un certo punto ha parlato di "falle" presenti nel territorio.
Bertolaso ancora ha rimarcato l'importanza del Dipartimento in certi eventi al quale Dipartimento alla fine della fiera rimane sempre il cerino in mano per risolvere i problemi...e naturalmente sull'argomento prevenzione ha di nuovo rinviato le responsabilità alle altre amministrazioni (soprattutto Enti Locali) in quanto competenti...
Nessuno che mai gli abbia chiesto ma il Dipartimento non ha nessun compito di prevenzione? Quanti soldi sono assegnati agli Enti Locali per la Protezione Civile e quanti al Dipartimento?
Ieri allo speciale del TG1 (seguito parzialmente) si è tornato sull'argomento e l'esperto chiamato in causa questa volta era il prof. Gabriele Scarascia Mugnozza che per fortuna ha ricordato l'importante lavoro della Commissione De Marchi nel 1970, però anche lui ha dimenticato di dire che il succo di quel lavoro era nella proposta di riorganizzazione delle strutture preposte alla difesa del suolo e nel rimarcare la presenza di tecnici competenti sul territorio.
Infatti il problema è questo finchè ci saranno tecnici incopetenti (nelle P.A.) sul territorio, senza precise responsabilità, sarà la politica a decidere cosa finaziare e a chi assegnare i soldi e quindi si assiste all'assegnazione di studi ben pagati fini a se stessi poi abbandonati nei cassetti delle Amministrazioni.
Vedete almeno il collega Tansi non fa come Scarascia Mugnozza che chiede soldi, quando sento parlare un prof., come il Capo del Dipartimeto, che chiede soldi senza dire come invece dovrebbe essere sorvegliato il territorio, mi fa intuire quali sono i suoi veri intenti.............in malafede o buona fede che sia.

P.S. sull'argomento relativo al potere di Bertolaso, la risposta del Capo Dipartimento è stata bene o male "Sarei io un uomo di potere? Uno che oggi è in Calabria, domani in Sicilia, tra qualche giorno sul luogo di un altro disastro?". Sinceramente non ne vedo la incompatibilità, anzi! Sull'argomento relativo al fatto di essersi affidato e circondato da persone ora agli arresti lui "sono persone qualificate, servitori dello stato".....si umili servitori dello Stato (Misiti, Balducci....ecc umili miliardari servitori dello Stato).
Sull'argomento parentele (cognato impegnato nei lavori alla Maddalena) "se ne avessi voluto approfittare allora mia moglie che è architetto del paesaggio.....le avrei fatto sistemare i giardini alla Maddalena o avrei fatto prevedere molte opere in verde a l'Aquila!"
ma è una giustificazione????

Ultima modifica di Alex-64; 22/02/2010 08:39.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
concordo pienamente con questo
"la presenza di tecnici competenti sul territorio.
Infatti il problema è questo finchè ci saranno tecnici incopetenti (nelle P.A.) sul territorio, senza precise responsabilità, sarà la politica a decidere cosa finaziare e a chi assegnare i soldi e quindi si assiste all'assegnazione di studi ben pagati fini a se stessi poi abbandonati nei cassetti delle Amministrazioni" su questo argomento sia della presenza che della preparazione del personale della PA ero già intervenuto anche se un poco brutalmente e vedo che sei della stessa idea.
su Bertolaso lascerei che la magistratura appuri e faccia il suo corso senza dare condanne o approvazioni prima DI UNA SENTENZA

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000

A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
su Bertolaso lascerei che la magistratura appuri e faccia il suo corso senza dare condanne o approvazioni prima DI UNA SENTENZA

Ma infatti io non ho affatto accennato a responsabilità penali, a massaggiatrici o quant'altro offerto da un imprenditore.
Io non condivido questo modo di fare protezione civile basato sul potere di gestire danaro anche per eventi non connessi a calamità naturali o legate all'attività dell'uomo, basato sull'emergenza, sul protagonismo e nell'identificazione di un uomo come salvatore della patria....basato sul potenziamento di una struttura centrale e non sul decentramento, dato che il territorio si sorveglia localmente e a rigor di logica gli interventi per prima devono avvenire a livello locale ed in ultima analisi a livello centrale....e quando uno fa notare un po' di autoreferenzialità nell'ambiente o una coommistione di parentele mica si può rispondere volendo avrei potuto affidare incarichi a mia moglia ma non l'ho fatto!

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
lasciamo stare le miserie e limitazioni umane che ci possono anche stare.
guardiamo come si dice alla ciccia ed al costume italiano di decentrare per rompere le palle ognuno col suo martello perdendo di vosta il goal
vedi Napoli gestita democraticamente (nel senso un pezzetto a ciascuno) e decentrando (così ognuno ci metteva una zeppa) e guardiamo il risultato poi (la gente vede questo) arrva lancillotto e (pur con qualche ombra) l'emergenza è risolta
guarda cosa e successo (tranne il Friuli ma li era la gente che era molto tosta e più paziente e non fomentata) sempre in meridione (ci sono ancora sfollati ed ho visto io le casette in lamiera a pescopagano) il cratere cosa è successo? e guarda i tempi per il ricovero (più o meno bello ma al caldo) delle persone in una sola estate etc. certo il personaggio lo puoi discutere ma è efficiente. se poi mi parli di prevenzione e politica del territorio è altra cosa e le colpe vanno trovate nell'ignavia e pochezza di una nostra classe politica specie la più giovane.
mi ricordo in una comunità montana facevamo prevenzione (tanti e tanti anni fa) con sistemazioni di torrenti e briglie nella parte alta delle valli, un giorno si è fermato un cacciatore e ci ha detto "perchè non la fate più in basso che qui non la vede nessuno e sono soldio buttati." tanto per farti un esempio della gente con cui si ha a che fare?

michele conti
S
Member
**
Member
**
S
Alessandro, Bertolaso è in primo piano ma non è che tutto il potere lo gestisce lui, sii realistico. Sai quanti condizionamenti?! Anzi, dietro una figura di primo piano è ancora più facile.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
S
Member
**
Member
**
S
Sono d'accordo con te.
Intanto bisognerebbe inculcare nella testa dei bambini delle elementari e non solo che il nostro territorio, come il nostro mare Mediterraneo, è bello perchè è fragile e richiede MANUTENZIONE CONTINUA. I bambini tendono ad essere rigidi in certe cose, se gli entra in testa questa cosa poi non gli esce più, e diventano anche dei guardiani. Poi si inorgogliscono se gli dai un ruolo.
Formiamo insegnanti in questo senso, fanno corsi di aggiornamento ogni 5 minuti!
Anche le visite degli esperti nelle classi funzionano.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: May 2006
A
Member
*
Member
*
A
Michè, che ne dici di farti un tour della munnezza?
Programma:
1 giorno-viaggio in auto in terra di lavoro
2 giorno- visita alle falde del Vesuvio
3 giorno – visita all'Appennino campano
4 giorno - studio della storia della munnezza in Campania
5 giorno - studio ed evoluzione della gestione della munnezza in Campania
6 giorno - visita guidata presso i gestori della munnezza
7 giorno - interruzione del viaggio per mal di stomaco, ecc.

qui la situazione è veramente paradossale!!

Ultima modifica di Adriano Iachetta; 22/02/2010 15:13.
M
Member
Member
M
vuol dire che hanno toppato e che non sono ancora andati a regime. non sono un difensore dei nessuno.
verrei volentieri per conoscerti, per fare un tour garstronomico e per vedere napoli cosi poi posso morire!!

michele conti
A
Member
*
Member
*
A
Lasciam a munnezza e pensam a pancia
Adesso mi piaci! Un bel tour gastronomico è quello che ci vuole.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17