|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
deve dimostare che ha lo stesso tipo di argilla per 30 m, è comunque una correlazione non una misura io boccerei o comunque chiederei delle delucidazioni facendo presente che non reputi la misura scevra da forti incertezze
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
dato che sei in una commissione pretendi um minimo di contenuti geologici e il rispetto delle NTC per la geotecnica fai, se te lo permettono, una linea guida o uno standard minimo da dare ai progettisti che la fanno vedere ai vari geologi così sapranno che contenuti debbono dare
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
OP
Member
deve dimostare che ha lo stesso tipo di argilla per 30 m, è comunque una correlazione non una misura io boccerei o comunque chiederei delle delucidazioni facendo presente che non reputi la misura scevra da forti incertezze Sono d'accordissimo, ma questo secondo me significa entrare nel merito. dato che sei in una commissione pretendi um minimo di contenuti geologici e il rispetto delle NTC per la geotecnica fai, se te lo permettono, una linea guida o uno standard minimo da dare ai progettisti che la fanno vedere ai vari geologi così sapranno che contenuti debbono dare Chiaramente per geotecnica intendi la parte relativa alle indagini e non alle verifiche di fondazione, giusto?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
certo, poi per le fondazioni puoi fare un controllo se inserita nella geotecnica del geologo se ha rispettato la normativa. per la Vs30 non entri nel merito ma nel giudizio di affidabilità scientifica del lavoro da definire carente (a tuo giudizio)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2009
Junior Member
|
Junior Member
salve a tutti a mio parere ora le relazioni sono parecchio più complicate di prima; perciò mi parrebbe giusto che costassero di più. purtroppo dalle mie parti le cose sono andate al contraio o quasi ovvero molti lavorano a prezzi "stracciati". forse sarebbe utile una discussione apposita per questo argomento.
saluti
piacentini daniele
Piacentini Daniele
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
a mio parere con la sismica e le nuove ntc le relazioni mi sembrano molto più impegnaive di prima quindi dovrebbero costare di più.... anche a me piacerebbe sentire il parere di altri.
in effetti è strano che nessun'altro abbia detto qualcosa in proposito.....forse sarebbe opportuno una discussione apposita sui compensi da chiedere se fossimo tutti allineati su certi standard, sarebbe bene per tutti...
Piacentini Daniele
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2010
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2010
Daniele ciao; credo che sia una battaglia persa in partenza; quello di scendere sotto livelli minimi di decenza è purtroppo un vizio sempre più diffuso; oltre tutto l'abolizione dei minimi tariffari (anche se non dimentichiamo che ci sarebbe da discutere perchè l'art. 2233 del Codice Civile è sempre in vigore) ha sottratto agli ordini professionali l'unico strumento per vigilare sull'applicazione degli stessi e quindi, di conseguenza sulla qualità del lavoro; perchè è evidente e non temo smentite, che un lavoro che "costa" poco vale anche meno. Ma non è un problema solo "geologico"; la fame di lavoro sta portando ad un generale abbattimento degli onorari professionali un po' in tutti i campi, compresa la casta dei notai, all'interno della quale è poco diffuso ancora (io mi servo di un notaio che fa spendere un terzo degli altri e rischia di essere gambizzato dagli altri ogni volta che esce dallo studio). L'unica condotta da tenere, e questo è un appello, è che la dignità della professione sia mantenuta ad un livello di rispettabilità, anche economica, grazie alla coscienza di ognuno di noi. Ad esempio io non rispondo a preventivi e rinuncio all'incarico quando il lavoro è piccolo e pertanto il committente fa leva sulla nostra guerra tra poveri per impoverirci ancora di più. Su lavori più importanti si può far leva sul rapporto fiduciario tra committente e professionista, su variabili che possono entrare in gioco. Tutte le volte che ho messo nero su bianco un'offerta per un piccolo incarico non l'ho mai preso: il committente va allo studio vicino e dice: questo mi fa 1000 tu? E quello: io 900 e così via, fino ad arrivare ai vergognosi 300-400 euro che si sentono in giro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
basterebbe farsi pagare il preventivo 100 euro per sopralluogo così vedrai che non ne chiedono troppi
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Sono pienamente d'accordo; poco tempo fa ho portato a riparare la mia macchina fotografica ad un centro d'assistenza e m'hanno fatto pagare 32 euro solo per preparare il preventivo!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
gli avvocati si fanno pagare anche le telefonate (discutono poi sulle tue parcelle) e un mio amico si fa dare 200 euro solo per parlare quando vengono in studio (prima di cominciare la causa).
|
|
|
Link Copiato negli Appunti