non è possibile avere foto dall'alto (elicottero) lle prime che sono passate nel forum erano molto esplicative. liquefazione delle argille non penso caso mai di sabbie e sabbie limose molte case sono di recente costruzione e sono molto vicino alla frana che le ha permesse? chi ha detto quelle cose sulla liquefazione a Bertolaso??? qualche ing. della PC?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
per quello che mi ricordo per sommi capi della geologia di quella zona, si dovrebbe trattare di sabbie e sabbie limose che poggiano su argille e/o argille marnose che confinano l'aquifero.. è una situazione abbastanza frequente in quelle zone.. e quindi a liquefare dovrebbero essere state le sabbie! come logica vorrebbe..
"la fonte" "C'e' stata un'ulteriore caduta della frana, per almeno 70 metri. Abbiamo scoperto che sotto il fronte della frana c'era un'antica cava e che negli anfratti ci si rifugiava, nel periodo della guerra, per sfuggire agli attacchi aerei. Sono tutte concause della frana".
siamo pazzi la concausa è l'ignoraza e l'abbandono ed avere urbanizzato zone contigue ad una frana nota
" A dirlo e' l'assessore all'Ambiente della Regione Calabria, Silvio Greco. "Adesso - aggiunge - ci preoccupa il fatto che a centocinquanta metri dal fronte della frana c'e' il cimitero del paese. E poi c'e' nella zona una conduttura del gas."
e la conduttura del gas chi l'ha messa in posto
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Adesso dovrebbe intervenire energicamente chi ci rappresenta per far comprendere la inderogabile necessità di effettuare studi adeguati per prevenire questi disastri nei quali le spese preventive sono di gran lunga inferiori a quelle necessarie per porre rimedio, al di là della perdita, spesso, di vite umane. Nevio De Tommaso
conduttura del gas????? Ma è possibile che tutte questi disastri non impongano dei vincoli? I geologi contano poco sin da quando si è laureato mio fratello, ma per caso non è un po' anche colpa loro?
"Tutto sommato, comunque, la situazione non sarebbe catastrofica, al contrario nonostante la gravità del fenomeno (liquefazione della frana, cioè della terra) che ha colpito pesantemente la parte sud di Maierato – definito «rarissimo» e dovuto solo a cause naturali – il tutto rientrerebbe nei canoni della "normalità" dal punto di vista dell'assestamento del territorio. Insomma anche se si dovessero verificare altri cedimenti si tratterebbe di movimenti naturali e preventivati." come si fa a dire tutte in un colpo tutte ste ca...te
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Per chi fosse interessato allego di seguito lo stralcio della carta geologica con relativa legenda inerente il paese di san fratello (provincia di messina) dove la situazione è forse ancora più grave rispetto a quella di maierato. Dalle cronache si evince che il movimento franoso ha interessato il versante nord est dell'abitato.