|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2001
Ciao a tutti Un geologo mi ha chiesto di prestare una firma per un lavoro che non può firmare in quanto nel comune dove si svolge il lavoro lui svolge lavoro di consulente nella commissione edilizia! Non ho idea di quanto si possa chiede per la firma! E' una cosa che si può fare? Grazie E.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
E' UNA VERGOGNA; NON SI PUO' FARE!!! SE FOSSE CORRETTO TI FAREBBE FARE TUTTO A TE!!!! Di al collega che si dovrebbe vergognare, io essendo consulente di due comuni, quando capitano relazioni che poi mi dovrei valutare, non mi faccio prestare la firma, passo tutto ad un collega, compreso il compenso!!!
Massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Quanto tu chiedi (e ti viene chiesto dal collega) è scorretto sotto tutti i punti di vista ed in contrasto con le norme deontologiche sia da parte tua che (ancora più grave) da parte del collega che ti ha chiesto la "firma". Tali atteggiamenti dovrebbero essere denunciati all'ordine regionale!!! Purtroppo siamo in Italia e vige questo malcostume, pertanto agisci secondo coscienza. ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
...e aggiungo, oltre alla gravità sottolineata dai colleghi: ti fideresti a firmare un lavoro di un altro? firma tua, responsabilità tua ricorda!
Non ti offendere nè spaventare per ciò che ti è stato detto, hai peccato (spero) solo di ingenuità, ma hai fatto bene ad esporti. Ora non ci sono più dubbi! Declina elegantemente, aggiungendo che tu non lavori così! ciaups
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
oppure cerca di instaurare un rapporto di collaborazione almeno per quei lavori che, non potendo essere firmati da lui, potete comunque svolgere insieme. Così non firmi niente al buio, visto che ci lavori su anche tu, ed è più semplice pattuire i compensi per il lavoro...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Quando uno fa parte di una commissione può firmare lavori che devono essere esaminati da tale commissione però deve allontananrsi quando viene esaminata la pratica.
Ciò deve essere messo ben chiaro a verbale e l'interessato è bene che alla fine seduta controlli che il segretario l'abbia scritto ben chiaro.
Si seguiva questo sistema nella commisisone regionale cave della Regione E-R. di cui facevano parte anche legali di vaglio.
Lo stesso atteggiamento va tenuto quando la firma è di un parente o familiare.
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Antonio, sei sicuro che possa essere fatto ovunque ? Chi valuta in questo modo la parte Geologica?
Ciao massimo
Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria. Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace. (Tacito, Agricola, 30).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
P.S. Mi scuso se in principio ho utilizzato un tono da "straccio delle vesti" ma sono quelle cose che mi fanno venire fuori una rabbia.......
Saluti
Massimo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per questa volta lo farà l'istruttore della pratica che accerterà se nella relazione vi è tutto quanto richiesto dalla normativa.
Come fanno del resto quando non sei presente ad una riunione ???
Non ritengo possibile infatti che il geologo commissario possa mettere in dubbio quanto sostenuto nella relazione firmata da un collega, se non è proprio una cosa mostruosa o se in evindente constrasto con la normativa di piano o/e con quanto di geologico è abbinato allo stesso.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In linea di massimoa concordo con quanto detto da Antonio, ma una funzione del commissario INDISPENSABILE è che il "prodotto" sia conforme ai minimi richiesti per legge e/o la norma deontologica nocnhè il "buon costruire". Questo lo fanno tutti i nostri colleghi di altri ordini professionali, dovremmo farlo (e rigorosamentew) anche noi. Se si "manda indietro" una relazione per insufficenza d'indagine nopn è uno scandalo, anzi si guadagna in sicurezza, qualità del lavoro e al fine si può arrotondare meglio la parcella.... La cosa va narturalmente giustificata in maniera rigoroso evitando particolarismi (siamo pochi e purtotroppo qusti atteggiamenti sono frequanti). Per quanto riguarda il prestito della firma e come prestare il prorpio coniuge... meglio essere presenti a quanto si fà anche se ci si fida..
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|