Figurati, purtroppo l'esercizio riporta pochi dati, quindi ho fatto riferimento alle condizioni più semplici, cioè statigrafia costante e assenza di possibili strati rovesci....
Gli spessori sono stati calcolati in base alle curve di livello, nei punti in cui la serie rispetta l'ordine, e quest'ultimo l'ho interpretato secondo una colonna stratigrafica che vede la "arenarie grosse" come formazione di tetto, e le "arenarie" come formazione si letto, tra di esse in ordine cronologico ho supposto:
Argillite,pelite, calcare.
Per la giaciutura degli strati basta che ti riporti sulla sezione fatta, la direzione del Nord e da questa inizi a misurare gli angoli;
Per la determinazione dei rigetti, parte dallo spessore completo di una "formazione" al quale puoi sottrarre lo spessore (differenza di quote) dell'affioramento.

Questi sn i metodi più semplici in relazione con l'esercizio.

Per le sezioni geologihe, generalmente in qualche copisteria nei dintorni delle facoltà, si trovano le copie a colori con formato A3... come fonti sul web puoi consultare qui (Apat)

ps: in assenza di indicazioni strutturali sulla giaciutare degli strati, il problema si riduce solo alla proiezione della colonnina stratigrafica lungo la sezione, e rispettandone gli affioramenti, ove non c'è possibilità di raccordo, aggiungi una faglia wink

Ultima modifica di ShoutShark; 24/02/2010 15:26.