Intanto, vi ringrazio molto per i commenti, sono stati molto utili.
Mi pare che dai precedenti interventi siano emersi i seguenti aspetti:
- il contributo dovuto alla telemetria nella pulizia del segnale rappresenti una componente importante.
- il sistema telemetrico è maggiormente configurabile (aggiunta/diminuzione di canali), più leggero e quindi logisticamente più pratico, anche per eventuali guasti.
- il telemetrico potrebbe presentare delle criticità negli stendimenti molto lunghi.
- i formati di output dati di Geometrics è in linea di massima maggiormente supportato.
- si deve fare attenzione alla definizione in bit dei vari sistemi, non tutti i telemetrici implementano 24 bit (come DoReMi, 16bit).
Continuando la discussione, nel mio piccolo, ho avuto modo di visionare il software di acquisizione di Geometrics, che mi è parso davvero pratico e completo di varie funzioni, per quanto riguarda la gestione del Geode ed in qualche misura il processamento dei dati.
Io ritengo che anche la questione software di gestione sia una questione importante, dato che non ne esiste uno universale per più sismografi, e la programmazione in generale può essere forse un lavoro anche più complesso dell'assemblaggio dell'hardware e può richiedere molte risorse, che magari solo le case maggiori posso mettere in gioco.
Deve avere tutte le funzionalità, essere pratico, e allo stesso tempo stabile e compatibile con il sismografo.
A questo punto vorrei porre altre "domande":
+ Il software di acquisizione di case produttrici minori come Sara e Micromed è all'altezza di quello delle case produttrici più diffuse, e se no, quali sono le difficoltà che si incontrano in acquisizione?
+ Il software del Geode e di altri sistemi interviene anche nella configurazione dei filtri analogici (sul sismografo) o solo di quelli digitali?
+ La differenza di risoluzione tra 16bit (tipo DoReMi) e 24bit (tipo Dolang, Geometrics, ecc.) è davvero apprezzabile, opp. rispetto al rumore in ingresso una definizione di 24 bit è ridondante (in sostanza "come fotografare con un obbiettivo scadente ed avere un sensore ad altissima definizione")?
+ Cosa ne pensate del sistema JEA di Dolang?