Colleghi, voi mi direte "perché fasciarsi la testa prima di essertela rotta?" ma io vorrei prospettarvi una possibile situazione di un lotto di terreno sul quale verrà edificata una palazzina. Premetto che la palazzina si trova nel comune di Viterbo (4 piani + uno interrato) e che ha una struttura che ha fatto venire non pochi mal di pancia allo strutturista, perché l'architetto ha progettato con molti limiti spaziali imposti da vincoli esistenti e su un lotto risicatissimo e pertanto è venuta fuori, più che una palazzina, un'opera di scultura moderna, quindi la situazione è delicata anche dal punto di vista della struttura. Inoltre il rilevamento geologico che ho effettuato ha messo in luce una situazione stratigrafica che presumibilmente mi porterà in categoria S2. La stratigrafia è questa, dall'alto verso il basso: lave (litoide) vescicolate (spessore dai 5 ai 10 m); formazione tufacea stratificata poco o mediamente addensata (10 -15m di spessore); Ignimbrite quarzolatitica (peperino) in facies litoide con spessore di vari metri. La stratigrafia andrà verificata con un sondaggio che mi darà anche gli spessori reali, però quello che si prospetta è una sequenza di terreni veloce-lento-veloce con inversione di velocità con la profondità e quindi possibile classificazione in S2. C'è comunque la possibilità che, se lo spessore delle lave in superficie fosse di 4 m, queste verranno eliminate totalmente per realizzare l'interrato. Ma se lo spessore fosse maggiore e quindi le lave risultassero il terreno di fondazione, quale sarebbe secondo voi l'indagine sismica migliore per definire la situazione? Io avevo pensato in questo caso di non fare MASW, come faccio fare di solito, ma di stimare le Vs con misure HVSR in modo di avere anche, in caso di classificazione in S2, la frequenza caratteristica del sito da mettere a confronto con quella dell’edificio per escludere eventualmente fenomeni di risonanza, e quindi si spera per poter uscire dalla “palude” della S2. So che qualcuno mi risponderà dicendo “prima fai le prove e poi ne parliamo” ma io vorrei avere un parere preventivo proprio per decidere quale tipo di indagine sismica secondo voi è la migliore per la situazione che vi ho prospettato. Vi ringrazio in anticipo.

Ultima modifica di Sandro Cantoni; 25/02/2010 08:19.

Sandro Cantoni

"...facciamo che noi due siamo i tre moschettieri?..." - (dialogo tra i miei due figli)