A beh a livello teorico allora siamo la nazione occidentale più evoluta, senza corruzione, senza mafia camorra endrangheta, con i politici meno pagati....ecc. se poi non funziona bene è un altro discorso.
Non afferro ma che vuol dire a livello teorico?

In gran parte degli Enti Locali non esistono servizi di protezione civile, non esistono più le strutture a scala provinciale preposte alla difesa del suolo, non esiste più il personale tecnico sul territorio che verifica le condizioni di imminenti pericoli e provvede ad intervenire (ufficiali idraulici, sorveglianti idraulici, geometri degli ex g.c. ecc), non esiste più il personale che esegue sopralluoghi non a campione, come avviene oggi, ma su tutti gli edifici, per le pratiche sismiche (una volta c'era molto più personale e meno edifici)......insomma ne abbiamo continuamente testimonianza in ciò che accade.....Giampilieri.....alluvione del Serchio.....ed anche l'Aquila.....in compenso abbiamo tanto personale a Roma e nei Centri Funzionali Regionali (spesso addetti solo alle previsini meteo) che non conoscono il territorio...........poi se uno un po' si documenta capisce che sono cose risapute e che non le scopro io.....io quando posso le ricordo anche attraverso articoli su riviste.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti