Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 456 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
mc6505 1
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 3 di 4 1 2 3 4
Iscritto: Apr 2009
S
Member
**
Member
**
S
La struttura di controllo del territorio a livello teorico c'è, se poi non funziona bene è un altro discorso. La consapevolezza dei cittadini può servire da stimolo e da pressione. A un certo punto i cittadini stessi incominceranno a preoccuparsi di non avere case che se ne vanno a mare alle prime piogge.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
Iscritto: Apr 2005
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
A beh a livello teorico allora siamo la nazione occidentale più evoluta, senza corruzione, senza mafia camorra endrangheta, con i politici meno pagati....ecc. se poi non funziona bene è un altro discorso.
Non afferro ma che vuol dire a livello teorico?

In gran parte degli Enti Locali non esistono servizi di protezione civile, non esistono più le strutture a scala provinciale preposte alla difesa del suolo, non esiste più il personale tecnico sul territorio che verifica le condizioni di imminenti pericoli e provvede ad intervenire (ufficiali idraulici, sorveglianti idraulici, geometri degli ex g.c. ecc), non esiste più il personale che esegue sopralluoghi non a campione, come avviene oggi, ma su tutti gli edifici, per le pratiche sismiche (una volta c'era molto più personale e meno edifici)......insomma ne abbiamo continuamente testimonianza in ciò che accade.....Giampilieri.....alluvione del Serchio.....ed anche l'Aquila.....in compenso abbiamo tanto personale a Roma e nei Centri Funzionali Regionali (spesso addetti solo alle previsini meteo) che non conoscono il territorio...........poi se uno un po' si documenta capisce che sono cose risapute e che non le scopro io.....io quando posso le ricordo anche attraverso articoli su riviste.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
M
Member
Member
M
in Lombardia avevamo un ottimo servizio geologico (ora smembrato) che funzionava bene (per quello che è rimasto un poco di qua un poco di là funziona ancora perfettamente e la conoscenza del territorio è buona) dopo la Valtellina sono state identificate e studiate tutte le aree a rischio della regione e previsti finanziaeneti per consolidamenti sistemazioni idrauliche etc. (ad alcuni di questi ho collaborato sia in fase di studio che di progetto). erano stati prodotti ottimi lavori di ricerca (in collaborazione con CNR) per la sismica e per i crolli rocciosi che sono diventati studi pilota per le regole della LR 41 (comporeso studio IRPI). in Trentino il servizio geologico è molto presente e la conoscenza del territorio è capillare. i tempi di inervento sono molto celeri(ne ho testimonianza diretta) e la burocrazia è molto efficiente (cosa voul dire la cultura dello stato austro ungarica) etc.

Ultima modifica di michelec; 25/02/2010 10:33.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
M
Member
Member
M

michele conti
S
Member
**
Member
**
S
A livello teorico vuol dire che esistono le PC comunali, provinciali e regionali. Giampilieri è una frazione del Comune di Messina, quindi la PC comunale a Messina c'è. Qui a Catania qualcosa fanno, anche perchè tra terremoti, vulcanici e tettonici, eruzioni etc, non ci facciamo mancare niente.
Quanto a quel quadro desolante dell'Italia, molto accentuato dalla stampa, io ho molti amici all'estero, non è che vivano nell'Eden a quanto dicono, solo che all'estero c'è meno autodenigrazione.
Ah, guarda che la storia della mafia è una balla, se vuoi te la spiego.

Ultima modifica di Stellina; 25/02/2010 11:02.

NON GEOLOGA
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
Ah, guarda che la storia della mafia è una balla, se vuoi te la spiego.

No per carità......almeno stiamo in tema.
Ricordo una volta che ero a cena in un paesino della Locride e al tavolo c'era un personaggio noto (agli altri locali che erano seduti al tavolo e che poi mi hanno riferito) come appartenente ad una nota famiglia della ndrangheta che mi disse la stessa frase tua......mi veniva da ridere a sentirlo quasi non riuscivo a trattenermi ....capisci eravamo nel cuore della ndrangheta tra san luca e bovalino.

All'estero (nei paesi occidentali ed industrializzati come Francia, Germania, Inghilterra con cui dovremmo confrontarci) non spendono come noi per le emergenze, le opere pubbliche costano un terzo così come la manutenzione di queste e non esiste una struttura di protezione civile come la nostra (materia concorrente tra più amministrazioni) dove il primo responsabile è il Sindaco ma è l'ultimo ad avere dallo Stato finanziamenti da destinare alla Protezione Civile.
Se la protezione civile di Giampilieri è a Messina cosa ha fatto questa affinchè non si ripetesse il problema di appena due anni prima? Quanti soldi gli sono stati dati per avere una rete di monitoraggio (pluviometrica, geodimetrica o inclinometrica) da controllare in loco e per organizzare un efficiente presidio territoriale?
Stellina insisti nel sostenere che da noi la protezione civile funziona malgrado le spese che annualmente dobbiamo affrontare per le emergenze dovute a mancata prevenzione....è inutile vedo che tu non convincerai mai me....anche perchè io ho vissuto personalmente la disintegrazione di strutture importanti della difesa del suolo e noto con desolazione da cosa finora sono state sostituite.....e io non convincerò mai te.
Un problema che a mio parere ha contribuito a condannare le precedenti strutture Statali era quello di non essere mai state autoreferenziali come l'attuale Dipartimento, i tecnici non comparivano mai in TV o sui giornali, non avevano neanche l'Ufficio Stampa, non avevano e non cercavano nessuna visibilità, lavorare per evitare un disastro lo consideravano un dovere e poi potevano anche risponderne penalmente. Però quando ad esempio dopo la piena del Po del 2000, che come portata è stata superiore a quella che causò l'alluvione del polesine, il merito di non aver subito danni ingenti sembra essere stato della allora neonato sistema di protezione civile (una delle prime emergenze nazionali che ha visto coinvolto il Dipartimento e le P.C. regionali e locali) e non di chi, negli anni compresi tra il 1956 ed il 2000, ha lavorato bene affinché non si verificassero rotte arginali, si è capito come stessero cambiando le cose. Nessun politico o giornalista che abbia speso una parola per questi validi tecnici.......da quel momento ho cominciato a capire anche io come stavano cambiando le cose.....e come ci fosse una reale intenzione (voluta soprattutto dalla recente classe politica...di sinistra o destra che sia) di trasformare le azioni di protezione civile in un circo mediatico....

Ultima modifica di Alex-64; 25/02/2010 17:43.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Originariamente inviato da: Alex-64

All'estero (nei paesi occidentali ed industrializzati come Francia, Germania, Inghilterra con cui dovremmo confrontarci) non spendono come noi per le emergenze, le opere pubbliche costano un terzo così come la manutenzione di queste e non esiste una struttura di protezione civile come la nostra (materia concorrente tra più amministrazioni) dove il primo responsabile è il Sindaco ma è l'ultimo ad avere dallo Stato finanziamenti da destinare alla Protezione Civile.
Se la protezione civile di Giampilieri è a Messina cosa ha fatto questa affinchè non si ripetesse il problema di appena due anni prima? Quanti soldi gli sono stati dati per avere una rete di monitoraggio (pluviometrica, geodimetrica o inclinometrica) da controllare in loco e per organizzare un efficiente presidio territoriale?
Stellina insisti nel sostenere che da noi la protezione civile funziona malgrado le spese che annualmente dobbiamo affrontare per le emergenze dovute a mancata prevenzione....è inutile vedo che tu non convincerai mai me....anche perchè io ho vissuto personalmente la disintegrazione di strutture importanti della difesa del suolo e noto con desolazione da cosa finora sono state sostituite.....e io non convincerò mai te.
Un problema che a mio parere ha contribuito a condannare le precedenti strutture Statali era quello di non essere mai state autoreferenziali come l'attuale Dipartimento, i tecnici non comparivano mai in TV o sui giornali, non avevano neanche l'Ufficio Stampa, non avevano e non cercavano nessuna visibilità, lavorare per evitare un disastro lo consideravano un dovere e poi potevano anche risponderne penalmente. Però quando ad esempio dopo la piena del Po del 2000, che come portata è stata superiore a quella che causò l'alluvione del polesine, il merito di non aver subito danni ingenti sembra essere stato della allora neonato sistema di protezione civile (una delle prime emergenze nazionali che ha visto coinvolto il Dipartimento e le P.C. regionali e locali) e non di chi, negli anni compresi tra il 1956 ed il 2000, ha lavorato bene affinché non si verificassero rotte arginali. Nessuno che ha speso una parola per questi validi tecnici.......da lì ho cominciato a capire come stavano cambiando le cose.....e come ci fosse una reale intenzione di trasformare le azioni di protezione civile in un circo mediatico....

Aggiungo che all'epoca si entrava per concorso (anche se poi c'erano i raccomandati..) e avevi per lo meno personale preparato...(anche fra i raccomandati!!) mentre oggi si entra per "nomina politica"... a partire dal dirigente fino ad arrivare all'usciere..per cui non potrai mai dire di no...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
S
Member
**
Member
**
S
Penso proprio che il Comune di Messina i soldi li avesse, se non ha fatto niente è anche COLPA loro.
Sulle colpe della classe politica con me sfondi una porta aperta. All'inizio la PC di Bertolaso funzionava bene e funziona ancora bene come pronto intervento. Non credo che sia colpa sua se ne hanno fatto un carrozzone politico e un contenitore di tutto un po'.
Che cos'è la mafia te lo spiego in due parole: dei delinquenti comuni organizzati attraverso massonerie e gestiti dai Servizi, al servizio, come mano d'opera o come copertura, di grandi banche, holding e grandi industrie. Ci sono risultanze processuali a dimostrarlo.
Assolutamente privi di potere proprio.
Hanno incominciato gli anglo-piemontesi (direi gli inglesi) nel 1863. Documentazione disponibile.

Ultima modifica di Stellina; 25/02/2010 18:02.

NON GEOLOGA
M
Member
Member
M
è sempre colpa degli altri. mah

michele conti
A
Alex-64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Quote:
Aggiungo che all'epoca si entrava per concorso (anche se poi c'erano i raccomandati..) e avevi per lo meno personale preparato...(anche fra i raccomandati!!) mentre oggi si entra per "nomina politica"... a partire dal dirigente fino ad arrivare all'usciere..per cui non potrai mai dire di no...

Io posso parlare per me stesso, sono arrivato terzo in un concorso per 50 posti, non ero raccomandato ma non posso negare che ce ne fossero anche nel mio concorso....me ne accorsi, una volta assunto, da chi veniva con una certa facilità trasferito in sedi più agiate e vicine alle loro residenze. Le raccomndazioni erano più che altro nepotistiche.....politiche credo pochissime...pochi potevano arrivare alla prima figura politica che è quella di un sottosegretario di stato....comunque se avevo un problema di natura tecnica trovavo sempre qualcuno a cui rivolgermi.....adesso no.

Ultima modifica di Alex-64; 25/02/2010 21:22.

Pagina 3 di 4 1 2 3 4

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15