Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
AndreFrank (44), barbara nettl (49), Fabio Brogna (46), Geo_Brizio (42), tuspio8 (41)
Chi è Online Ora
1 membri (enry), 2,155 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: May 2006
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
AMEN

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: Adriano Iachetta
Quote:
E per farti incazzare ancora di più.....
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLin...emergenze.shtml

Ti piace girare il coltello nella piaga?
Comunque, non credo che le cose avvengono per caso! Molte sono semplicemente volute! Altre sono dimenticanze anch’esse volute.
Forse, la categoria di merda quando verrà completamente inghiottita dalla cloache si renderà conto che dopo c’è solo la chiavica!

Volevo fare una riflessione, non tanto per fare il c.d. "avvocato del diavolo" quanto per analizzare la situazione.
Dopo aver letto l'articolo la prima reazione che ho avuto è stata, come suppongo tutti voi, di scrivere una mail al redattore dell'articolo, dato che in calce è presente l'indirizzo, e cantargliene finalmente quattro (almeno una volta che lo si può fare, si rende edotto un giornalista) tipo "ma lei lo sa che la categoria dei geologi eccetera eccetera".
Poi però mi sono fermato: l'articolo parla infatti di professionisti che si rendono disponibili per dare una mano, una sorta di volontariato d.o.c., e allora mi è sorta la domanda: ma di colleghi che hanno dato l'adesione ce ne sono?? non è che andando a cantarne quattro al giornalista si rischiava di far fare una doppia figur'emmerda alla categoria, nel senso che nessuno è disponibile a muovere "il fondoschiena" dalla propria scrivania?
In fondo, in casi come grosse frane vedi messina non c'è solo il monitoraggio della frana, che presuppone un lavoro diluito nel tempo e la posa di strumentazioni di controllo (inclinometri, ecc.) molto sofisticate e che vanno ben al di là del puro e semplice volontariato.
In generale occorre valutare la stabilità degli edifici, la loro agibilità, la presenza di crepe, e qui perdonate se spezzo una lancia, un tecnico dell'edilizia come un ing. un arch e un geom. può essere molto più d'aiuto di un ns collega (a onor del vero esistono geologi che fanno anche il monitoraggio delle crepe degli edifici, ma non ho mai sentito nessun ing. sconvolgersi).
Anche in proporzione rispetto ai geologi, gli appartenenti a tali categorie di professionisti (ing-arch-geom) sono molti, molti di più, ed infatti suppongo che occorrano parecchi tecnici per visionare-valutare le centinaia di edifici coinvolti.
Quindi in definitiva, mi chiedo: è giusto incavolarsi per i mancati "acknowledgements" (riconoscimenti) alla categoria dei geologi, ma a volte è necessaria anche un minimo di autocritica.

Ultima modifica di anticlinale; 23/02/2010 08:12.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Anticlinale, consentimi di dissentire... i geologi volontari ci sono e ci saranno sempre...
Ti porto l'esempio di Giampilieri, dove parecchi colleghi hanno dato una mano alla P.C., io stesso sono stato contattato dalla P.C. avendo dato la mia adesione volontaria, ma per problemi personali non ho partecipato.. il monitaroggio di cui parli va bene in una fase successiva all'emergenza, ma chi mandi a "controllare" se ci sono versanti in frana o potenzialmente franosi nelle ore successive all'evento???
Gli ingegneri che non sanno distinguere la morfologia di un'area in frana??, o peggio gli architetti???
i geometri magari vanno in campagna un pò di più...
http://www.geologidisicilia.it/images/stories/rivista/2009/gds3-2009.pdf
Ti invito a leggere la pagina 4, del numero della rivista...
quindi non temere di fare figura dui merda, semmai la fa il giornalista con la sua ignoranza....
Per Adriano: non mi piace girare il coltello nella piaga...
la mia era solo un pò d'ironia (per non piangere..)
Ricordo che a breve ci sono le elezioni EPAP...votiamo in massa e con coscienza...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Per queste "cosuccie" invece la proroga l'hanno fatta eccome:
http://www.edilportale.com/news/2010/02/...e_17891_15.html

come dire: "peggio di così..."

G
Member
Member
G
Anche durante gli eventi di Vibo valentia, i colleghi della zona coordinati dall'Ordine, gratuitamente, andarono in giro con le squadre della Pc per il rilevamento dei danni.

Allora suscitammo a livello locale l'invidia delle altre categorie professionali.....

Ma evidentemente il nostro potere mediatico è quello che è....non solo...già siamo pochi...poi ci facciamo la guerra...solo una categoria unita e coesa può raggiungere risultati importanti.

L'affaire NTC...è solo l'ultima di tante gocce che ha fatto traboccare il vaso!!!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: GEOALFO
Anche durante gli eventi di Vibo valentia, i colleghi della zona coordinati dall'Ordine, gratuitamente, andarono in giro con le squadre della Pc per il rilevamento dei danni.

Allora suscitammo a livello locale l'invidia delle altre categorie professionali.....

Ma evidentemente il nostro potere mediatico è quello che è....non solo...già siamo pochi...poi ci facciamo la guerra...solo una categoria unita e coesa può raggiungere risultati importanti.

L'affaire NTC...è solo l'ultima di tante gocce che ha fatto traboccare il vaso!!!!

forse allora sarebbe proprio il caso di prendere l'iniziativa e scrivere quattro righe al sig. Elio Silva e fargli presente che forse ha tralasciato qualche piccolo pezzo di informazione.
Anzi, ora che ci penso occorrerebbe scrivere direttamente al direttore della redazione del Sole24ore, per fare presente che un giornale di questo calibro non può trascurare l'importanza tecnica e scientifica del contributo che la categoria professionale è in grado di dare.
Dal "gazzettino di vibo valentia" (non me vogliano i residenti di tale comune) potrei anche accettare una lacuna di informazione del genere, ma dal "sole24ore" proprio, ma proprio no.

This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
A
Member
*
OP Offline
Member
*
A
Quote:
Per queste "cosuccie" invece la proroga l'hanno fatta eccome:
http://www.edilportale.com/news/2010/02/...e_17891_15.html

Per queste "cosuccie" la proroga è stata voluta ed è stata chiesta nei tempi opportuni. Non certo ha presentato la richiesta 10 giorni dopo l’approvazione del decreto legge!

Iscritto: Apr 2005
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2005
Originariamente inviato da: grannisi
E per farti incazzare ancora di più.....
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLin...emergenze.shtml
trovatemi il geologo.....

Fantastico! Paese a rischio idrogeologico (cioè lo dice la parola stessa) e non c'è menzione del geologo .... incredibile.

Iscritto: Dec 2001
T
Member
Member
T
Iscritto: Dec 2001
Sono sempre più convinto di aver sbagliato professione......

Iscritto: Nov 2009
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: Nov 2009
Sbagli, sbagli nel perdere tempo a convincerti di aver sbagliato professione, devi essere convinto da subito e, se hai un locale, un forno e te la cavi ad impastare, vai con le pizze, è più gratificante!
crazy frown eek

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma