|
1 membri (Peluz),
2,893
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Torniamo a bomba. Io non ho mai prestato, ne tantomeno chiesto firme, anche quando non esercitando, alcune persone hanno caldeggiato un mio operato rassicurandomi per la firma. MAI Oltrettutto da non sottovalutare la responsabilità di quanto fatto da altri.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Per Massimo,
accertati che l'Amministrazione Comunale in cui operi non abbia deliberato restrizioni particolari.
Avrebbe però dovuto averti di queste limitazione ed avrebbe dovuto fartele sottoscrivere, per presa visione ed accettazione,all'atto del conferimento dell'incarico di Commissario. Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Certamente che il lavoro lo leggo, lo farò io! Io presto lavoro a questo geologo, purtroppo mi fa lavorare tanto e non ho fisicamente tempo (se non il sabato e la domenica) di cercarmi miei clienti, e non ne ho! Oviamente tutte le pratiche che faccio le firma lui, questa è stata un'eccezione perchè non poteva firmare! Lui mi ha detto che il cliente è suo e al massimo mi da il 20 %! Purtroppo è poco che ho la firma (1 anno) e non so bene come comportarmi! Purtroppo devo pagare l'Epap settimana prossima e qualsiasi cifra mi fa comodo ma volevo capire se era una percentuale + o - giusta!!! Ciao E
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Evidentemente non hai capito che rischi grosso, molto grosso.
Secondo me al punto da sfiorare addiritutra il codice penale ( hai mai sentito parlare del reato di comparaggio, di falso ideologico ??!!!) informati. !!
C'è poi anche l'aspetto dell'evasione fiscale.
Guarda che ti metti in un mare di guai tale da giocarti la fedina penale e conseguentmente la radiazione dall'Ordine per un pò d'anni.
Antonio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
In che senso rischio grosso? E
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Member
|
Member
Sui rischi informati con un bravo legale. Per la percentuale penso che il 20% sia ridicolo!!!!!!!!!! Ogni qual volta Io metto la MIA FIRMA su un elaborato PRETENDO il 100% del dovuto (il compenso mi sembra equo). A parte l'ironia; un onesto professionista, non chiede di farsi firmare i lavori da un collega (cede il lavoro al COLLEGA); un collega per rispetto dei SUOI "sudori" Universitari non accetta di prestare la sua identità ad un altro, figuriamoci se poi ti "regalano" il 20% del compenso!! Rifletti Emy!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
cari colleghi avete perso il lume della ragione. prestare la firma oltre che immorale è illegale.
una cosa che si faccia, una che se ne discuta in un forum pubblico
saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Concordo con Peppealba .... la cosa è illegale. Ma essendo stato anch'io in commissione edilizia posso garantire che, ogni qualvolta c'era un lavoro con firma di un commissario e/o un lavoro di uno studio ove lavorava un commissario e/o un lavoro di parenti o amici di un commissario (a tale proposito leggetevi "il geologo in commissione edilizia" edito dall'Ordine dei Geologi regione Emilia Romagna) il commissario era tenuto ad uscire come già detto da Scaglioni. Metterei la mano sul fuoco che non esiste commissione edilizia che non abbia effettuato questa pratica comune e legale. Un consiglio Emy: di al tuo capo che può firmarselo da sè il lavoro e magari fatti dare un incentivo per la dritta.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ragazzi stiamo calmi. Il collega in questione, che evidentemente sfrutta il lavoro altrui, può , firmare il lavoro (almeno in Toscana è possibile) a meno che non abbia sollecitato il lavoro lui o ne sia cointeressato. Informati presso l'Ordine Regionale. Che poi costui sia scorretto e faccia richieste fuori dall'etica professionale siamo tutti d'accordo. Stai quindi attenta, se dall'Ordine ti dicessero che non è in contrasto con le regole firmare un lavoro nel comune in cui si è membri di commissione edilizia vuol dire che c'è qualcosa sotto! Anche se capisco che tu possa temere ritorsioni, e magari perdere il lavoro, il fatto che rischi grosso è reale e concreto. AUGURI
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ragazzi, non spaventatemi! Mattiamola così! Lui mi passa il lavoro io lo faccio con la mia intestazione e secondo le mie idee e lo firmo! Poi lui mi dice "voglio 80% del compenso perchè il cliente è mio" Lo so che non è onesto da parte sua (anche quello che mi da all'ora non è onesto ma per il momento ho solo questo!) Però pensavo che si potesse fare è come ringraziarlo (o meglio è come pagare un pizzo)per avermi passato il cliente, anche se il prezzo lo stabilisce lui! Mi ha detto o così o niente! Il problema grosso è la fattura!!!!! La farà lui al Cliente e io a lui altrimenti pago la Ritenuta d'acconto uguale a quello che fatturo!!!!! Ma se non lavoro per lui per il momento non lavoro! E
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|