praticamente era circondato da frane receneti ed antiche e a quanto vedo si è generalizzata una frana esistente forse quiescente cosa è stato fatto recentemente: strade, insediamenti, posa servizi, scarico acque? la geologia è molto chiara e indica una situazione preesistente severa
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
il movimento franoso che probabilmente si è riattivato è quello quiesciente ad est del paese. Non so quali interventi abbiano fatto di recente ma l'espansione urbanistica (basta andare su google) si è spinta a ridosso di quel corpo di frana e in taluni casi anche sopra con la realizzazioni di viabilità e edifici. allego un file con la sovrapposizione della carta geologica in trasparenza su una immagine di google del 2001. spero si riesca a capire qualcosa.
impressionante anche con la considerazione evidente: i geologi sono coinvolti da voi nella pianificazione tipo PGT o PRG con carte della fattibilità geologica e relazioni geologiche geotecniche in fase di lottizzazione e preliminare? e quanto vale la loro limitazione certo che era una tragedia abbastanza annunciata che pagheremo tutti con buona pace di chi ci ha sempre avversato e che ci giudica rompiballe
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
In sicila è stato redatto, ad opera della regione il pai (piano assetto idrogeologico), una mappatura alla scala 1.10000 delle aree a rischio geomorfologico ed idraulico per l'intero territorio siciliano. Ad esso si agganciano le relative norme di attuazione che disciplinano come ci si deve comportare a livello pianificatorio nelle aree classificate nei vari livelli di pericolosità e rischio, oltre a definire la priorità degli interventi mitigatori da porre in essere. Di seguito allego lo stralcio del pai (approvato nel 2006) per l'area di san fratello, unitamente ad uno stralcio delle norme di attuazione.
l'art 8 è chiaro e la carta allegato pure ma a livello pinificatorio comunale cosa hanno fatto c'erano intere zone dove non costruire assolutamente? l'area franata se non sbaglio è quella a NE con segnalazioni di pericolosità p4 e P3?
Michele, pur essendo siciliano e della povincia di messina, non ho mai lavorato in quella zona per cui non ti so dire cosa abbiano fatto a livello di pianificazione. Per quanto riguarda l' area interessata dalla frana, nelle cronache locali, si parla di contrada stazzone, riana, fontananuova, luoghi che hanno grosso modo come baricentro, quei due fabbricati a forma di L immediatamente a sinista della scritta san fratello e più a sud l'area con i due fabbricati a rischio R4. In sostanza mi pare di capire che siano state coinvolte aree classificate non pericolose, P1 e P2.
ho trovato grazie comunque vicini (i fabbricati) a tre frane classificate in zona ciglio avevano fatto indagini geologiche mi sembrano comunque zone (certo col senno di poi sono tutti bravi) ove una indagine geotecnica seria e stabilità andasse fatta prima di edificare. nessuno comunque mi toglie dalla testa che qualcosa è stato fatto prima che ha favorito variazioni delle condizioni originarie. dalle foto in Tv il movimento è notevole.
Ho appena saputo da una mia amica che quando hanno costruito un piano terra in campagna a Troina hanno dovuto presentare la perizia geologica per avere la licenza.