Un ultima cosa e poi anche io me vo in ferie, dunque dunque l'ingegnere geotecnico, perchè non si crea la figura del geologo strutturista o del geologo elettronico, meccanico, nucleare, odontotecnico ecc...????
Già il campo di applicazione e lavoro della nostra figura è abbastanza ristretto se poi figure più grosse e ormai consolidate ci invadono e fanno solo loro anche questa piccola nicchia.........la prossima figura ingegneristica? L'INGEGNERE GEOLOGICO che sarà l'unica figura esperta in ingegneria stratigrafica, ingegneria paleontologica, in ingegneria petrografica e mineralogica, in ingegneria idrogeologica e geochimica, in ingegneria vulcanologica, ecc., ecc.
Concordo con quanto scritto dall'Ing. Bonfiglio però sottolineando che per quanto mi riguarda credo di aver solo un paio di volte omesso indagini geotecniche ed erano per la pensilina di un ingresso condominiale e per l'apertura di un balcone, in zone già precedentemente indagate, invece l'abitudine di prendere a riferimento indagini poste in siti limitrofi mi è capitato spesso di vederle in ing. che consideravano il sottosuolo marino o contientale comunque omogeneo poi con grosse cantonate in termini di spesa.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti