per mccoy
oltre al sondaggio in terreni fini con falda e liquefacibili potenzialmente si fanno di routine per confermare la domogeneità o meno prove CPTU
se poi non prendi qualche campione indisturbato (bisogna vedere se tip permettono campionatori diversi dallo shelby) e relative analisi (vorrai fare almeno una edometrica e un taglio CD) e ti basi solo sulle SPT la tua indagine è monca imprecisa scientificamente non significativa con buona pace di quei cazz...ni della R e di quelli che hanno firmato le "grida dei Promessi sposi"
ma in che mondo viviamo ora la politica entra anche nella geotecnica e questi non si possono sbertucciare e sputtanare scientificamente?? (uno di questi l'ho beccato con progetto senza indagini e con ag scelta da Lui così ci stava dentro; predicano bene e razzolano male)