|
|
Iscritto: Aug 2007
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2007
Ciao, Credo che la possibilità del voto telematico sia da sfruttare, nonostante i possibili attacchi o manomissioni al sistema. Il documento Epap sulle modalità di voto qualche dubbio l'ha dissipato. Il protocollo SSL, assicura un livello di protezione da eventuali attacchi:controllate ovviamente che il browser abbia inseriti tali protocolli di sicurezza ma in genere ci sono di default, infatti chi non ha il protocollo SSL attivato dovrebbe non accedere al sistema di voto. Il livello di sicurezza è lo stesso usato nelle nostre comuni trasanzioni con carte di credito e conti bancari e quant'altro....e ci fidiamo! La domanda da porsi è la seguente: la ditta che si occupa dell'elaborazione del dato e dei passaggi tra i due database indipedenti tra loro e dai quali non è possibile ricostruire le relazioni(questo per la segretezza del voto), la Id Tecnology non ha alcun rapporto con Epap? sembrerebbe di si...è stata scelta come parte terza per la trasperenza! Il fatto che i server siano presidiati con telecamere nella farm server con controllo di sicurezza armato, poco aggiunge nessuno credo ha intenzione di fare assalti... La ditta che si occupa delle operazioni I.T. agirà in remoto, fisicamente in altra sede... Il notaio presumo sia persona addentro con le procedure informatizzate poichè deve verificare che i database ad inizio operazioni siano puliti... Una sicurezza in più sarebbe stato l'accesso con il nostro login privato all'ente, ma poichè tutte le operazioni sono state spostate in altra sede.... ciò per garantire la tenuta del sistema. In conclusione dal mio punto di vista se mi accollo i rischi di una votazione per raccomandata (a distanza) posso accettare anche quelli del voto telematico. Inoltre questo strumento permetterà un afflusso maggiore dei potenziali elettori e un direttivo maggiormente rappresentativo per gli iscritti Epap. Scusa se mi sono dilungata! Ciao Laura
Arual
|
|
|
Link Copiato negli Appunti