Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geologo Nicola (54), Mario Pesce (74), Xenia Pastor (36)
Chi è Online Ora
0 membri (), 711 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
a me interessa eliminare la pliricategoria che (io non domentico l'agguato delle altre categorie) che ci condiziona!!!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
E’ difficile pensare oggi ad una cassa di soli geologi, ma impostare un bilancio articolato in sottobilanci, uno per categoria, in modo da avere uno strumento dal quale sia possibile riconoscere le risorse delle varie professionalità, mi sembra attuabile, necessario e legittimo.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
M
Member
Member
M
anche se sono ormai un "ricco pensionato" dopo aver versato circa 200.000,00 euro (430 euro/mese) questa è una battaglia che ho sposorizzato culturalmente dall'inizio.
non ci mancano molti iscritti per raggiungere una quota sufficiente tra qualche anno (a meno che non ci cancellino)e questo ci porterebbe ad una sicura e mirata migliore gestione di questi soldi
ti chiedo poi se sarai eletto di continuare a discutere ed ad aggiornarci

michele conti
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Michele...con questo io sono arrivato ad 829 post.....e proprio adesso mi fermo???

Sono "chiacchierone" di natura...nel senso che mi piace informare, confrontarmi...anche a rischio di essere caz...to!!!
Non ho mai creduto che una gestione democratica di un ente...a prescindere dal fatto che si tratti di epap o di ordine, possa essere fatta tra le "quattro mura"...anche perchè sono sempre stato convinto che perfino le decisioni apparentemente più impopolari se spiegate e se discusse con la base, possono essere accettate e sposate dalla categoria!!!
Ma capisco anche che questo mio modo di fare politica ordinistica è antitetico a molto di ciò che è stato fatto in passato e che in certi ambienti può esser visto con sospetto e con avversione!!!
(e qui torniamo al discorso dell'altro argomento di discussione...)

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
Member
Member
M
non dico che si debba discutere e spiegare tutto anche l'ovvio se no sarebbe assemblearismo che non è democrazia ma che decide magari può essere confortato e trarre spunto di suoi "pari" e spiegare meglio (in alcuni casi) come si è arrivati a decisioni a volte difficili da ingoiare
si avrebbe la sensazione di partecipare tutti

michele conti
G
Member
Member
G
Voglio interpretare il tuo invito come un augurio, anche se realisticamente non ritengo di avere molte chances di essere eletto, in quanto la mia è una candidatura autonoma svilcolata da accordi e alleanze ordinistiche precostituite.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
G
Member
Member
G
E' chiaro che l'onere delle decisioni resta a chi ci rappresenta. Per cui, come dico sempre, quando si ricoprono cariche istituzionali si ha l'onore di rappresentare la categoria, ma anche l'onere di dovere prendere delle decisioni che, non necessariamente, possono essere immediatamente comprese. Dico sempre che purtroppo non si può accontentare il 100% della categoria, o avere il consenso da tutti!! Qualcuno, necessariamente rimarrà scontento o non approverà determinate decisioni.
Ciò non toglie, però, l'obbligo morale di informare gli iscritti sul cosa si fà, sul perchè o sul per come. Si ha l'obbligo di dare risposte, possibilmente cortesi, a tutti...senza trincerarsi dietro burocratismi....
Certo non è che si può fare il resoconto di un consiglio sul forum, però si deve rispondere alle domande dei colleghi, discutere eventuali richieste, spiegare il perchè di determinate decisioni...così tutti sentirebbero l'ente (ordine o epap) più vicino!!!

M
Member
Member
M
certo hai ragione nn si può fare il riassnto ogni vlta ma è sulle deisioni di fondo e sugli aspetti discriminanti di alcune decisioni che bisogna necessariamente alla rgare la platea magari sentire opinioni diverse e modi di approccio al problema non noti può meglio consolidare o meno certe decisioni
noi tutti dobbiamo sentire l'ordine e (CNg OGR EPAP o altro) come "nostri" e "vicini" cosa che migliorerebbe anche i nostri rapporti interpersonali (vedi concorrenza non amichevole per usare un eufemismo)
lo sesso per la nostra crescita scientifica professionale (APC o meno con buona pace di menghini). vedo con piacere che (almeno nl forum) c'è entusiasmo e partecipazione

michele conti
G
Member
Member
G
Fino a 4 mesi fa...quando ero segretario dell'ORGC...ti assicuro che prima di affrontare in consiglio problematiche di particolare rilevanza o impatto....avevo la buona abitudine di fare qualche telefonata in giro per chiedere ai colleghi (sia a quelli + anziani che a quelli + giovani) come vedevano quella cosa...e cosa ne pensavano.....anche per avere punti di vista diversi dal mio!!!

Alla fina la posizione che assumevo era autonoma....ma avevo sentito e mi ero confrontato con campane anche diverse dalla mia!!!!

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: Gianluca Maccarone
Voglio interpretare il tuo invito come un augurio, anche se realisticamente non ritengo di avere molte chances di essere eletto, in quanto la mia è una candidatura autonoma svilcolata da accordi e alleanze ordinistiche precostituite.

Guarda che anch'io...ho solo l'appoggio del consiglio del mio ordine (che mi ha chiesto di impegnarmi) e dei colleghi (spero tanti)sparsi a macchia di leopardo qui e lì!!!!

Comunque in bocca al lupo....anche perchè vedo (con piacere) che siamo quasi coetanei...e credo che ci sia bisogno di una nuova "classe dirigente" giovane (non necessariamente da un punto anagrafico....certamente nel modo di pensare) che possa rigenerare e dare nuovi impulsi di idee e di entusiasmi alla nostra categoria!!!

Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
Statistiche del Forum