Per quanto riguarda la questione evasione, ancora non ho visto porporre soluzioni... in riferimento alla questione OORR - EPAP non comprendo il nesso... e come si fa con le altre categorie? Non dovrebbe essere una questione nazionale? Mi pareva di capire che l'intento del nuovo regolamento EPAP tendesse ad allontanare la sfera d'influenza dei vari OORR, al fine di agevolare maggiormente l'autonomia dei membri EPAP.
Matteo , personalmente ho sempre ribadito che l'
iscrizione all'EPAP deve essere contestuale all'iscrizione all'Albo professionale. L'attuale regolamento EPAP subordina l'iscrizione all'emissione del primo documento fiscale, per cui se non emetti tale documento ...hai ampia libertà di...non iscrizione appunto..
Tra l'altro si utilizza spesso l'"escamotage" della "prestazione occasionale", vietata per gli iscritti agli albi professionali in base alla legge Biagi (adesso non ricordo l'articolo ma se utilizzi la funzione cerca del forum troverai parecchi post in merito..), prestazione occasionale che viene effettuata non come descrizione di lavoro professionale, bensì come ricevuta generica.... sottraendo pertanto all'EPAP il famoso 2%....e creando situazioni di concorrenza sleale come ha ben evidenziato GEOALFO....
Il nesso pertanto EPAP-OORR consisterebbe nella comunicazione all'ente di previdenza da parte dell'ordine del nuovo iscritto all'albo professionale,
con AUTOMATICA iscrizione,pertanto, alla cassa di previdenza....
Tale metodo è utilizzato, per quanto a mia conoscenza, dagli iscritti al Collegio dei Geometri ad esempio..dove l'iscrizione all'albo è subordinata all'apertura della P.IVA e alla contestuale iscrizione obbligatoria alla relativa cassa di previdenza..
Non ho mai compreso come mai iniziative del genere, per quanto riguarda i geologi, siano così difficili da realizzare...