Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 638 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Io vorrei porre un altro quesito ai candidati EPAP e prendo spunto dall'ultima lettera di presentazione alla candidatura messa su geoforum: quella di Egidio Grasso, candidato al CIG, "operativo" come da lui stesso definitosi.

Originariamente inviato da: Egidio Grasso

condivido in pieno il programma elettorale di Francesco Russo (candidato al CdA)(ndr, presidente dell'OR Campania)

premesso che non credo ci fosse alcuno che ne dubitava, detto ciò, per quanto sopra riportato in combinato disposto con il primo punto della "operatività" di Egidio Grasso, come da programma pubblicato in altro thread,: "Avviare, immediatamente, la revisione dello statuto e del regolamento elettorale [b]per ampliare i requisiti di onorabilità previsti dall’attuale regolamento al fine di aumentare il numero dei possibili candidati." le domande che faccio ad Egidio Grasso ma anche a tutti i candidati sono due:

1) COME AFFRONTARE IL PROBLEMA DEL CONFLITTO DI INTERESSI che alcuni candidati presentano nell'adempimento dei loro mandati ?

2) cosa prevedete di inserire nello Statuto a tutela degli iscritti da questa anomalia ??

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004

Quote:
Per quanto riguarda la questione evasione, ancora non ho visto porporre soluzioni... in riferimento alla questione OORR - EPAP non comprendo il nesso... e come si fa con le altre categorie? Non dovrebbe essere una questione nazionale? Mi pareva di capire che l'intento del nuovo regolamento EPAP tendesse ad allontanare la sfera d'influenza dei vari OORR, al fine di agevolare maggiormente l'autonomia dei membri EPAP.

Matteo , personalmente ho sempre ribadito che l'iscrizione all'EPAP deve essere contestuale all'iscrizione all'Albo professionale.
L'attuale regolamento EPAP subordina l'iscrizione all'emissione del primo documento fiscale, per cui se non emetti tale documento ...hai ampia libertà di...non iscrizione appunto.. mad
Tra l'altro si utilizza spesso l'"escamotage" della "prestazione occasionale", vietata per gli iscritti agli albi professionali in base alla legge Biagi (adesso non ricordo l'articolo ma se utilizzi la funzione cerca del forum troverai parecchi post in merito..), prestazione occasionale che viene effettuata non come descrizione di lavoro professionale, bensì come ricevuta generica.... sottraendo pertanto all'EPAP il famoso 2%....e creando situazioni di concorrenza sleale come ha ben evidenziato GEOALFO....
Il nesso pertanto EPAP-OORR consisterebbe nella comunicazione all'ente di previdenza da parte dell'ordine del nuovo iscritto all'albo professionale, con AUTOMATICA iscrizione,pertanto, alla cassa di previdenza....
Tale metodo è utilizzato, per quanto a mia conoscenza, dagli iscritti al Collegio dei Geometri ad esempio..dove l'iscrizione all'albo è subordinata all'apertura della P.IVA e alla contestuale iscrizione obbligatoria alla relativa cassa di previdenza..
Non ho mai compreso come mai iniziative del genere, per quanto riguarda i geologi, siano così difficili da realizzare...

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Oct 2001
G
Member
Member
G
La revisione dello statuto, credo che debba essere uno dei primi punti all’ordine del giorno, nell’agenda del prossimo consiglio. Immagino difficile immaginare che chi promuove la revisione dei requisiti di onorabilità poi possa trovare un escamotage e mettersi di traverso alla modifica, senza riuscire a palesare la propria posizione. Ritengo che la limitazione dei candidabili contemplata nell’attuale statuto sia vergognosa e non so quanto leggittima.
Per quanto riguarda la prima iscrizione all’Epap, concordo sul fatto che debba essere contestuale all’iscrizione all’ORG. Tuttavia per facilitare i neo iscritti è possibile far slittare il primo pagamento all’emissione della prima fattura. In questo modo l’Epap avrebbe gli stumenti per effettuare i dovuti controlli e verrebbero fatte salve le agevolazioni di chi è all’inizio dell’attività professionale.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Per il programma sul sito, grazie!!!

Originariamente inviato da: Matteo Cultrera

Per quanto riguarda la questione evasione, ancora non ho visto porporre soluzioni... in riferimento alla questione OORR - EPAP non comprendo il nesso... e come si fa con le altre categorie? Non dovrebbe essere una questione nazionale? Mi pareva di capire che l'intento del nuovo regolamento EPAP tendesse ad allontanare la sfera d'influenza dei vari OORR, al fine di agevolare maggiormente l'autonomia dei membri EPAP.

Ad esempio, se TUTTI gli OORR chiedessero ai vari enti locali il rispetto della normativa, richiedendo il certificato di regolare contribuzione per coloro che hanno un incarico pubblico....credo che si farebbero dei passi da gigante.

Ferma restando l'autonomia dell'EPAP dagli OORR, non si possono pensare, almeno secondo me, delle visioni professionali differenti. Questi enti devono essere complementari, nel senso che devono entrambi, e per le proprie competenze specifcihe, lavorare per creare le condizioni di una più agevole vita professionale e "privata" degli iscritti.

Ultima modifica di GEOALFO; 08/03/2010 15:33.

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Aug 2006
C
Member
Member
C
Iscritto: Aug 2006
Accidenti quanta virulenza. Punzecchia i loro “ EROI” e rinunciano anche alla pensione.
Se sono un economista? Non lo sono. Seppur indegnamente, sono un geologo. Che dire. Qualcuno
“ casca” sempre nel tranello e puntualmente è su questo FORUM fa sfoggio di bulimia culturale, ne ero sicuro e lo ha fatto ancora una volta. A GEOALFO, del quale mi sono ignoti nome e cognome mentre, da quel che leggo, lui conosce tutto di me, dico solo questo: il mio disimpegno negli ultimi tre anni – voce che spesso è stata messa in circolo fra i geologi campani – era dovuto a questioni personali che non auguro a nessuno, neanche a lui. Aggiungo, inoltre, che per un prossimo futuro non scenderò nell’arena o nel pollaio, a ben pensarci – provate a spremervi anche voi – me ne starò comodamente seduto sugli spalti e vi seguirò con grande interesse.

Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
ragazzi calma e gesso
se non non i va da nessuna parte e nessuno capisce una mazza dei vs discorsi da "iniziati" a meno che non vi siano "questioni sospese" antecedenti

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
C
Member
**
Member
**
C
Allora, Maccarone e Aliperta hanno dimostrato un minimo di interesse e rispetto verso gli elettori rispondendo alle domande di questi. Ed Egidio Grasso e Francesco Russo ? perchè non rispondono anche loro alle domande poste dagli elettori ? capisco l'operatività di alcuni ma forse sarebbe un buon segno il dare seguito ad una legittima richiesta, tenendo conto tra l'altro di aver pubblicato un manifesto elettorale a cui non si possono sollevare nè perplessità nè plausi. Potreste sempre scriverle prima su un foglietto, rileggere con attenzione e poi fare copia e incolla in questo thread. Suvvia !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Member
Member
G
C’era una volta chi diceva: "L' informatica sconvolgerà i partiti di vecchio stampo" "Le nuove tecnologie rendono possibile una maggiore partecipazione democratica". Sulla carta è tutto verissimo, se non fosse che i nostri rappresentanti sono sempre gli stessi da decenni, ed il modo di comunicare dei più giovani a dir poco spaventa.
Uno dei problemi più seri del nostro ente di previdenza, su cui occorre porre la dovuta attenzione è la classe dirigente a dir poco attempata, a dispetto della recente istituzione della cassa.
Purtroppo, chi governa l’Epap (CIG), pensa ad orizzonti sempre più brevi, la logica che prevale è la sopravvivenza, senza affrontare i problemi di lungo periodo che saranno la sfida di chi ha oggi 30 anni.
Anche se il problema non è tanto sulla giovane o avanzata età degli esponenti dell’attuale CIG e aimhé del prossimo. Ma piuttosto, in base a quale percorso (giovane o anziano) arriva a diventare delegato designato e quindi massimo riferimento di una potenziale maggioranza della categoria.
Non possiamo pretendere che chi ha riformulato lo statuto, lasciando solo a pochissimi la possibilità di presentare candidatura si faccia da parte. Naturalmente mi rendo conto delle difficoltà che si possono incontrare proponendo all’Epap di riformare se stessi. L’annullamento dei famigerati requisiti di onorabilità, aiuterebbe a ringiovanire la classe dirigente, lasciando più spazio a tutti senza alchimie di quote o posti riservati.
Abbiamo bisogno di agire in modo drastico per ridurre le spese di gestione.
L’Epap non può permettersi 26 delegati al CIG, 12 al CdD e 6 al CdA, o meglio potrebbe permetterselo se i tassi di sostituzione fossero il doppio di quelli attuali.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
M
Member
Member
M
io sono (non per colpa mia) un "attempato" e vorrei rimarcare che non è l'età ma la competenza che si deve invocare
uno può essere giovanissimo ma ragionare come un "vecchio" e ci sono "vecchi" che sanno smanettare megio di molti giovani
la battaglia deve essere "permettetemi" di idee, di comportamenti sobri e specchiati e lungimiranza "realistica" nekk'affrontare i grossi problemi di assistenza che vi troverete davanti tra 30 anni

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
Member
Member
G
Su quello che dici concordo, il punto che ho sollevato è un altro.

Gianluca Maccarone
www.soiltestitalia.com
Pagina 4 di 5 1 2 3 4 5

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere