|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
OP
Member
Salve Gente, sto cercando di mettere a punto un semplice strumento che permetta di eseguire con un discreto grado di attendibilità misure di permeabilità a carico variabile in foro durante l'esecuzione di prove CPT. Il piezometro Parry mi sembra una via possibile. Vorrei conoscere Vostre osservazioni, commenti, magari informazioni ed eventuali esperienze. Ringrazio Bj
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
da quello che so ha un diametro di circa 25 mm ci sta nel foro? mi sembra comunque accurato e affidabile che costi ha?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
A me risulta un diametro del cono pari a 32.0 mm. contro i 35.7 del CPT. Occorre senz'altro lavorare con un allargatore ad almeno 1 mt. dalla punta. I costi ufficiali non li sò perchè me lo sono costruito. I problemi più grossi li dà il filtrante originario in pietra porosa che ho dovuto sostituire altrimenti dopo una prova deve essere cambiato
|
|
|
|
|
Member
|
Member
potrebbe essere una ottima soluzione in altrenativa (in terreni a grana fine o affrontabili con una punta begeman o cptu) alla esecuzione di un sondaggio bisogna tararne l'affidabilità e fare un incrocio con misure in foro hai già quallche risultato sperimentale?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Alcune prove eseguite in terreni limosi con sabbia fine (A4 per intenderci)accoppiate a CPT a punta meccanica danno valori di K intorno a 10^-6 m/s e quindi in accordo con la litologia il cui range risulta però estremamente ampio e quindi non particolarmen- te significativo. Mi riservo quindi di eseguire quanto prima un prelievo di campione da sottoporre in laboratorio a determinazio- ni di K dirette con permeametro a carico variabile su cella edometrica ed indirette con edometro: ho stimato che mediamente le 2 determinazioni si distinguono per circa 10 unità mostrando una K più bassa per via edometrica
|
|
|
Link Copiato negli Appunti