Egr. Colleghi geologi vi racconto brevemente la mia esperienza su un lavoro già realizzato.
Nel 2005 mi è stato affidato un incarico pubblico per un consolidamento di un versante, tale affidamento sia dal bando pubblico (previsto solo per liberi professionisti e non per imprese) che dal disciplinare d'incarico (firmato), prevedeva la realizzazione dei seguenti servizi:
"relazione geologica esecutiva e le indagini geognostiche". Il tutto è stato effettuato come nei tempi previsti del disciplinare d'incarico (10gg.) e i lavori sono stati completati e collaudati nell'ottobre 2007.
Io ho fatto fare le indagini geognostiche (trivellazione e sismica + p.laboratorio) a imprese autorizzate e a laboratori regolarmente iscritti, il tutto per un importo di 5000,00 € (da me anticipati e fatturati). Tali somme sono state previste nei vari Q.T.E.(esecutivo,a seguito di gara e di assestamento/finale); oggi cambia l'Amministrazione e per un capriccio politico dell'assessore, non mi vengono pagate le suddette indagini, giustificandosi che le stesse non risultano effettuate con regolare contratto di subappalto autorizzato dall'ente.
Sostengono che dovevo trasmettere il DURC delle ditte esecutrici dei sondaggi, inoltre chiedono i relativi certificati antimafia e i patentini degli operai addetti alla trivellazione... (tali documenti finora non sono mai stati chiesti a nessuno da codesta amministrazione!!!)
Ho fatto procedere il mio legale per il decreto ingiuntivo per il recupero delle somme anticipate, il giudice me lo ha concesso, ma l'Amministrazione comunale ha appena fatto opposizione al D. Ingiuntivo costituendosi in giudizio e sostenendo la questione della non regolarità del subappalto espletato, in quanto non comunicato all'ente a suo tempo (2005)... sostenendo inoltre che la comunicazione andava fatta all'ente almeno 20gg prima dell'inizio dei sondaggi...
Il tutto a me sembra assurdo!!! Le indagini geognostiche secondo voi vanno trattate come i regolari subappalti dei lavori???... Se qualcuno di voi ha qualche consiglio lo accetto volentieri.. Un saluto a tutti