|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
OP
Member
Iscritto: Mar 2009
Avevo premesso che nel loro forum non ha mai riscontrato dei puristi della lingua e dei fini scrittori. So anche che se veniamo derisi (dagli ing) è per il contenuto, ma ho solo voluto riportare l'esito di una discussione con alcuni ingegneri. A me è anche capitato di leggere relazioni tecniche e di dover essere costretto a chiamare l'ing per chiedergli cosa volesse dire; anche se in contenuto della relazione fosse stato il migliore al mondo, l'incapacità di scrivere (e di esprimersi) non ha denotato una grande professionalità. Forse è la mia matrice (liceo classico) che mi porta a ritenere che la forma salvaguardia il contenuto. Scrivere bene, dona maggiore autorevolezza al contenuto. Se il vostro medico refertasse un qualcosa con gli errori, qualche dubbio sulla sua preparazione vi verrebbe, o no? E' vero anche ciò che dice Geoalfo: sul forum, si scrive di getto e si può sbagliare, per carità è normale. Ma quando uno ripetutamentes crive "un'altro", "un'esempio", "qual'e", forse tanto normale non è più. Buon lavoro a tutti.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
mamma mia ora bisognerà mettere il correttore pur stimandoti stavolta non sono d'accordo la ricerca della perfezione e correttezza formale è la malattia di questo nostro benedetto paese che manca tutt'ora (è giusto?) di sostanza e lo si vede nelle cose quotidiane e nelle lentezze nelle mille pastoie e nella poca preparazione tecnica con colleghi e ing che disquisiscon sulla correttezza "formale" di un assunto teorico e non sanno dimensionareun micropalo in condizioni difficili o affrontare problemi di messa in sicurezza (si parano il culo con fumo ed obb) etc etc etc. continuerò comunque a scrivere fottendomene allegramente della maestre con la matita rossa (ho fatto liceo ed elementari fino ala laurea e mi stangavano quando non risolvevo problemi e non ragionavo bene e correttamente)
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Bravo, facciamo della forma la sostanza, molta grammatica e pochi dati.... letto approvato e sottocritto! io però, non essendo un liceale, mi dissocio! Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io ho fatto metà classico metà scientifico per non fare ingiustizie mi bocciavano perchè anche allora ero un rompi
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mai uno che confessa di essere stato un pò secchio... sarà il fascino dei maledetti?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sono diventatoo secchione dopo la laurea per bisogno e interesse e perchè mi piaceva (non mi obbligava nessuno)!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Avevo premesso che nel loro forum non ha mai riscontrato dei puristi della lingua e dei fini scrittori. So anche che se veniamo derisi (dagli ing) è per il contenuto, ma ho solo voluto riportare l'esito di una discussione con alcuni ingegneri. A me è anche capitato di leggere relazioni tecniche e di dover essere costretto a chiamare l'ing per chiedergli cosa volesse dire; anche se in contenuto della relazione fosse stato il migliore al mondo, l'incapacità di scrivere (e di esprimersi) non ha denotato una grande professionalità. Forse è la mia matrice (liceo classico) che mi porta a ritenere che la forma salvaguardia il contenuto. Scrivere bene, dona maggiore autorevolezza al contenuto. Se il vostro medico refertasse un qualcosa con gli errori, qualche dubbio sulla sua preparazione vi verrebbe, o no? E' vero anche ciò che dice Geoalfo: sul forum, si scrive di getto e si può sbagliare, per carità è normale. Ma quando uno ripetutamentes crive "un'altro", "un'esempio", "qual'e", forse tanto normale non è più. Buon lavoro a tutti. Che ne dici di un thread sugli errori più frequenti nelle relazioni? Sono d'accordo che gli errori squalificano la relazione, anche se tecnica. LA mancata chiarezza è ancora peggio. Se una relazione tecnica non risulta chiara e comprensibile è meglio non scriverla.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
PER LA RELAZIONE è DIVERSO, CERTAMENTE. MA NEL FORUM SI DOVREBBE AVERE UN POCO DI LIBERTà IN PIù DATO CHE SI SCRIVE DI GETTO. NON TI SEMBRA?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
L'ingegner G., mio professore all'ITG (ebbene sì, non sono un liceale) forgiò il motto dello studente in procinto di redigere la relazione tecnica. POCHE IDEE .... MA BEN CONFUSE! Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ribadisco la relazione non solo deve essere ben scritta in un italiano scorrevole ben strutturato e comprensibile ma avere anche una struttura-percorso ordinato (fin dalla pemessa tipo scopi percorso anticipo conckusioni) che segue un percorso logico e stringente andando (per gli approfondimenti si può rimandare agli allegati o a note) al sodo in maniera che chi ci legge non si rompa e vada direttamente a leggere il "sigma" nelle conclusioni. l'ordine e la chiarezza ci qualificano anche con il nostro cliente e ci preservano da eventuali chiamate in causa
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|