Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
paolodifranca (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,054 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Apr 2005
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Sono stata oggetto di una spiacevole situazione.
Ho redatto, su incarico di un Comune, una relazione geologica per un progetto di risanamento di un costone, sia per la fase preliminare che per quelle di progetto definitivo ed esecutivo.
Ora allo stesso Comune hanno finanziato la sistemazione di un'altro settore del medesimo costone e, senza neppure avvertirmi, il tecnico incaricato ha allegato al nuovo progetto la mia precedente relazione, giustificandosi con il fatto che trattandosi dello stesso sito, anche se non dello stesso punto, la caratterizzazione geologica ritiene sia assicurata.
A me sembra un assurdo anche perchè si tratta di un sito delicato nel quale si verificano delle frane.
Potreste dirmi come posso reagire ed a quali norme possa appellarmi?
Grazie
Artemisia

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Se sei stata pagata (mi auguro di si) dal comune, la proprietà materiale della relazione è del comune, che pertanto potrà liberamente utilizzarla per i propri scopi.
Tu sei proprietaria esclusivamente del frutto del tuo "ingegno" (alias proprietà intellettuale). Ora se, come credo di capire, si tratta di un ulteriore "stralcio" o ampliamento del progetto originario, nella medesima area, e se le caratteristiche geologiche non variano, credo che il comune possa utilizzarla liberamente, a meno che organi superiori (Genio Civ. o altri) non richiedano ulteriori indagini e/o integrazioni a quanto da te precedentemente descritto nella relazione geologica (nel qual caso dovranno conferirti un'ulteriore incarico). Credo comunque che la cosa migliore sia contattare l'ordine (dapprima telefonicamente e successivamente in forma scritta) e chiedere lumi ad esso, anche dal punto di vista legale.
ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Stiamo calmi !
Una cosa è utilizzare i dati geognostici realizzati in aree limitrofe e ben altra cosa è utilizzare l'intera relazione geologica per un progetto differente o anche per l'ampliamento dello stesso progetto. Ti ricordo che il calcolo dell'onorario viene effettuato a percentuale sull'importo dell'opera. Di conseguenza per l'utilizzo di uno studio prededente per la realizzazione di una nuova opera si configura il reato di illecito arricchimento.
Certamente al comune ti diranno che l'area è la stessa e la geologia nel frattempo non è cambiata .... io risponderei semplicemente che anche il progetto è simile quindi basta fotocopiare anche il progetto senza bisogno di scomodare un progettista.

In ogni caso quando il progetto dovrà essere depositato all'Ufficio Del Genio Civile o presentato ad altro ente ci vorrà la tua firma in originale.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Vi ringrazio per le informazioni. Preciso che in un primo momento mi hanno anche chiesto per questo nuovo progetto (che deriva da un nuovo finanziamento) un preventivo sulle indagini da effettuare (sondaggi, prove di laboratorio, sismica etc..) con la motivazione che avrebbero voluto evitare la gara riconoscendomeli tra le spese.
Confermo che il costone è lo stesso ma i siti sono diversi - tra l'altro una delle nuove aree comprese nel nuovo progetto si trova nei pressi dello sbarramento di un bacino artificiale della capacità di 1 milione di metri cubi.
Vorrei profittare della vostra disponibilità per avere qualche riferimento legislativo o qualche sentenza, in maniera da chiarire tutto subito evitando lungaggini e, se possibile, di rovinare definitivamente i rapporti con il Comune.
Grazie ancora Grannisi ed Egizio
Artemisia

Admin
Member
Admin
Member
Ma quando cominceremo ad essere noi a chiedere al committente: "Mi dice cortesemente quale norma afferma che per questo progetto non c'è bisogno di una relazione geologica?" mad mad mad

Dobbiamo sempre essere noi a convincere a botta di leggi, decreti, pareri e perchè no ... martellate.

Leggiti questi due pareri dell'Autorità di vigilanza sui Lavori Pubblici:

Determinazione n.19
Relazione geologica e indagini geologiche Art.17, comma 14 quinquies - legge 11 febbraio 1994 e successive modificazioni.
http://www.geologi.it/leggi/aallpp-det19_2000.htm

Determinazione n.3 del 27 febbraio 2002
Relazione geologica – Necessità di previsione nella documentazione di progetto ed indicazioni per la formulazione dei bandi di gara di servizi di progettazione.
http://www.geologi.it/leggi/aallpp-det3_2002.htm

Attenzione a quest'ultimo parere perchè in un passaggio secondario, quando cerca di semplificare con un esempio crea confusione affermando che per il progetto preliminare e defeinitivo si potrebbe utilizzare una relazione già fatta (grave errore di interpretazione) ma per fortuna aggiunge che tale procedura non può essere utilizzata per il progetto esecutivo.

Specifica, inoltre, che l'eventuale utilizzo di uno studio precedente non può prescindere dalla valutazione di idoneità espressa da un professionista geologo.

Tienici al corrente degli sviluppi

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Grazie Egidio.
Ora preparo una nota e la invio al committente riottoso sperando si ravveda. In ogni caso avvertirò il collega del Genio Civile.
Vi terrò comunque informati sugli sviluppi.
A presto
Artemisia

Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
[QUOTE]Originariamente inviato da Egidio Grasso:
[QB] Ma quando cominceremo ad essere noi a chiedere al committente: "Mi dice cortesemente quale norma afferma che per questo progetto non c'è bisogno di una relazione geologica?" mad mad mad

Insomma Egidio, ci siamo :p
Stai diventando "dei nostri"; sei stufo anche tu di come stanno andando le cose.... wink

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Dai Egidio aggregati

Admin
Member
Admin
Member
Caro Nicola io sono stato sempre dei vostri salvo quando vi ostinate a voler dare tutte le colpe e le responsabilità al CNG ed agli Ordini Regionali.

Molte volte la responsabilità del mancato riconoscimento della nostra professionalità è da attribuire al comportamento di ognuno di noi.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
N
Member
Member
N
Molte volte la responsabilità del mancato riconoscimento della nostra professionalità è da attribuire al comportamento di ognuno di noi. [/QB][/QUOTE]

Poco ma sicuro.
Questo però non vuol dire che il CNG e gli OO.RR. debbano stare a guardare.... laugh

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,069
Post147,855
Membri18,154
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it