Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
gaetanogeo (54)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,827 ospiti, e 7 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
probabilmente la posta è no tav anche lì
siamo matti?? La legge non vale in valle Susa?
chiedigli uno sforzo (a proposito la 2005 non è mai andata in vigore) di lettura e mandagli una bella lettrina da fare protocollare e pc al sindaco. vedrai che qualcosa si muove.
questo con buona pace degli ing. che gli viene un colpo se sentono queste cose, dopo tante discussioni!!

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2000
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
grazie michele del supporto... :-)
ci ho pensato a far qualcosa di ufficiale, ma non vorrei prendermi delle rogne in più, per cui col tempo, con qualche parola spesa, con i lavori svolti correttamente, la situazione si aggiornerà... io in ogni caso mi metto sempre in regola nei lavori e non mi faccio problemi a scrivere chiaramente tutto... se non mi consentono le indagini che richiedo, lo scrivo chiaramente, altrettanto faccio se non mi forniscono i dati per le verifiche o quantaltro... altrimenti non se ne esce

M
Member
Member
M
nulla ti vieta di dire che "in ipotesi e senza i dati forniti dallo strutturista per una ipotetica fond con carico supposto centrato comprensivo di ogni azione, riservandomi di sentire, prima del progetto esecutivo, il responsabile del progetto che firmerà la relazione sulle fondazioni e geot secondo NTC 2008" e fai la vecchia verifica che non vale niente (lo hai scritto) con buona pace di quel pistolone del geom.
magari mccoy si inc..

Ultima modifica di michelec; 15/03/2010 18:24.

michele conti
Iscritto: Oct 2009
J
Junior Member
Junior Member
J
Iscritto: Oct 2009
Concordo con tutti voi ragazzi..se spesso capita di trovarsi con output dei programmi incomprensibili non spetta di certo a noi geologi capire ed estrapolare i dati che ci servono..e quindi come al solito bisogna arrangiarsi in qualche modo per cercare di andare avanti..

M
Member
Member
M
ti ringrazio per il "ragazzo" (magari) ma è buona regola non risolvere grane che non ci competono e/o sostituirsi ad altri rofessionisti che se sono impreparati e incompetenti se la debbono grattare da soli
se per malaugurata ipotesi voi spinti da spirito colleborativo uscite al vostro campo senza sapere che questo i vostri dati li usa a C..o poi siete chiamati a risponderne

michele conti
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: michelec
ti ringrazio per il "ragazzo" (magari) ma è buona regola non risolvere grane che non ci competono e/o sostituirsi ad altri rofessionisti che se sono impreparati e incompetenti se la debbono grattare da soli
se per malaugurata ipotesi voi spinti da spirito colleborativo uscite al vostro campo senza sapere che questo i vostri dati li usa a C..o poi siete chiamati a risponderne

E' questo quello che temo anch'io, stiamo entrando in un territorio che appartiene più agli avvocati che ai tecnici.

a parte le considerazioni se il progetto verrà accetato o meno, cosa accadrà se sulla base di dati NON forniti noi eseguiamo una verifica che risulta positiva ed invece l'edificio si lesiona?

Cosa diranno CTU e giudice?

Una volta che accettiamo questa situazione, potremmo esserne giuridicamente responsabili.
Una cosa poi è se il sottosuolo è ghiaia cementata o roccia, un'altra se c'è del potenziale per i problemi.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Originariamente inviato da: mccoy

a parte le considerazioni se il progetto verrà accetato o meno, cosa accadrà se sulla base di dati NON forniti noi eseguiamo una verifica che risulta positiva ed invece l'edificio si lesiona?

Mah... con tutti i fattori di ignoranza (sicurezza) che usiamo, e tutte le approssimazioni cautelative che introduciamo nelle nostre verifiche, ritengo che sia davvero difficile che succeda qualcosa per "colpa del geologo"... almeno per la mia modesta esperienza poco più che decennale
Tutto sta alla sensibilità ed alla percezione del proprio territorio che deriva dall'esperienza... Se avverto un problema potenzialmente condizionante, vado a fondo o non faccio il lavoro.
Poi le verifiche confermano, ma difficilmente smentiscono... secondo la mia modestissima opinione.

M
Member
Member
M
mai dire mai
se sei sicuro fai pure ma stai attento alle limitazioni che ti impone la legge facendo firmare all'ing quello che deve firmare

michele conti
L
lama Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
Originariamente inviato da: michelec
mai dire mai
se sei sicuro fai pure ma stai attento alle limitazioni che ti impone la legge facendo firmare all'ing quello che deve firmare

cosa intendi con "far firmare all'ing."?
la mia relazione geotecnica la faccio firmare sempre per presa visione al progettista... intedni questo?

M
Member
Member
M
la geotecnica s.s. deve firmarla (ne abbiamo parlato) non solo per presa visione ma facendola propria il Progettista ( e quindi prendendosene la responsabiltà)e nella relazione sulle fondazioni deve fare riferimento a questa ed alla geologica

michele conti
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47