Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
geovito Offline OP
Member
*
OP Offline
Member
*
G
Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
Avevo premesso che nel loro forum non ha mai riscontrato dei puristi della lingua e dei fini scrittori.
So anche che se veniamo derisi (dagli ing) è per il contenuto, ma ho solo voluto riportare l'esito di una discussione con alcuni ingegneri.
A me è anche capitato di leggere relazioni tecniche e di dover essere costretto a chiamare l'ing per chiedergli cosa volesse dire; anche se in contenuto della relazione fosse stato il migliore al mondo, l'incapacità di scrivere (e di esprimersi) non ha denotato una grande professionalità.
Forse è la mia matrice (liceo classico) che mi porta a ritenere che la forma salvaguardia il contenuto.
Scrivere bene, dona maggiore autorevolezza al contenuto.
Se il vostro medico refertasse un qualcosa con gli errori, qualche dubbio sulla sua preparazione vi verrebbe, o no?
E' vero anche ciò che dice Geoalfo: sul forum, si scrive di getto e si può sbagliare, per carità è normale.
Ma quando uno ripetutamentes crive "un'altro", "un'esempio", "qual'e", forse tanto normale non è più.
Buon lavoro a tutti.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
mamma mia ora bisognerà mettere il correttore
pur stimandoti stavolta non sono d'accordo la ricerca della perfezione e correttezza formale è la malattia di questo nostro benedetto paese che manca tutt'ora (è giusto?) di sostanza e lo si vede nelle cose quotidiane e nelle lentezze nelle mille pastoie e nella poca preparazione tecnica con colleghi e ing che disquisiscon sulla correttezza "formale" di un assunto teorico e non sanno dimensionareun micropalo in condizioni difficili o affrontare problemi di messa in sicurezza (si parano il culo con fumo ed obb) etc etc etc.
continuerò comunque a scrivere fottendomene allegramente della maestre con la matita rossa (ho fatto liceo ed elementari fino ala laurea e mi stangavano quando non risolvevo problemi e non ragionavo bene e correttamente)

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Bravo, facciamo della forma la sostanza, molta grammatica e pochi dati....
letto approvato e sottocritto!
io però, non essendo un liceale, mi dissocio!
Ciao

M
Member
Member
M
io ho fatto metà classico metà scientifico per non fare ingiustizie
mi bocciavano perchè anche allora ero un rompi

michele conti
M
Member
Member
M
mai uno che confessa di essere stato un pò secchio...
sarà il fascino dei maledetti?

M
Member
Member
M
sono diventatoo secchione dopo la laurea per bisogno e interesse e perchè mi piaceva (non mi obbligava nessuno)!!!

michele conti
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Originariamente inviato da: geovito
Avevo premesso che nel loro forum non ha mai riscontrato dei puristi della lingua e dei fini scrittori.
So anche che se veniamo derisi (dagli ing) è per il contenuto, ma ho solo voluto riportare l'esito di una discussione con alcuni ingegneri.
A me è anche capitato di leggere relazioni tecniche e di dover essere costretto a chiamare l'ing per chiedergli cosa volesse dire; anche se in contenuto della relazione fosse stato il migliore al mondo, l'incapacità di scrivere (e di esprimersi) non ha denotato una grande professionalità.
Forse è la mia matrice (liceo classico) che mi porta a ritenere che la forma salvaguardia il contenuto.
Scrivere bene, dona maggiore autorevolezza al contenuto.
Se il vostro medico refertasse un qualcosa con gli errori, qualche dubbio sulla sua preparazione vi verrebbe, o no?
E' vero anche ciò che dice Geoalfo: sul forum, si scrive di getto e si può sbagliare, per carità è normale.
Ma quando uno ripetutamentes crive "un'altro", "un'esempio", "qual'e", forse tanto normale non è più.
Buon lavoro a tutti.

Che ne dici di un thread sugli errori più frequenti nelle relazioni?
Sono d'accordo che gli errori squalificano la relazione, anche se tecnica. LA mancata chiarezza è ancora peggio. Se una relazione tecnica non risulta chiara e comprensibile è meglio non scriverla.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
M
Member
Member
M
PER LA RELAZIONE è DIVERSO, CERTAMENTE. MA NEL FORUM SI DOVREBBE AVERE UN POCO DI LIBERTà IN PIù DATO CHE SI SCRIVE DI GETTO.
NON TI SEMBRA?

michele conti
M
Member
Member
M
L'ingegner G., mio professore all'ITG (ebbene sì, non sono un liceale) forgiò il motto dello studente in procinto di redigere la relazione tecnica.
POCHE IDEE .... MA BEN CONFUSE!
Ciao

M
Member
Member
M
ribadisco la relazione non solo deve essere ben scritta in un italiano scorrevole ben strutturato e comprensibile ma avere anche una struttura-percorso ordinato (fin dalla pemessa tipo scopi percorso anticipo conckusioni) che segue un percorso logico e stringente andando (per gli approfondimenti si può rimandare agli allegati o a note) al sodo in maniera che chi ci legge non si rompa e vada direttamente a leggere il "sigma" nelle conclusioni.
l'ordine e la chiarezza ci qualificano anche con il nostro cliente e ci preservano da eventuali chiamate in causa

michele conti
Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47