|
|
Iscritto: Apr 2006
Member
|
OP
Member
Buona sera a tutti. La realizzazione di un campo fotovoltaico (dimensioni 850 x 250 m circa) su di un versante collinare rientra tra le opere previste dalle NTC 08?
Ultima modifica di Franco Ori; 28/08/2009 15:51.
Franco Ori
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Dipende da quello che si realizzerà...
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie per la risposta; si dovranno mettere in opera, dopo sistemazione del terreno con eliminzione di dossi e contropendenze, i pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Per il momento non sono previsti edifici di alcun genere.
Franco Ori
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Intendevo dire che se vi sono (come credo che vi saranno) opere strutturali (ad esempio fondazioni) è chiaro che si dovranno progettare ai sensi del DM2008..la sola sistemazione del terreno di per se non dovrebbe richiedere l'applicazione delle NTC_2008 salvo che vi siano problemi di stabilità dei versanti od altro.. In poche parole leggiti il capitolo 6.3 e 7.11.4 delle NTC e relativa circolare esplicativa, credo che ti possano essere molto utili... Ciao e buon lavoro
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Mi trovo a dover redigere una relazione geologica per un campo fotovoltaico. La relazione tecnica recita testualmente "Per il fissaggio dei sostegni non si prevede alcun tipo di fondamenta, infatti saranno resi inamovibili a mezzo di zavorramento con contrappesi in cls. Ogni struttura fissa è zavorrata al suolo, tramite contrappeso in cls., in modo da ridurre al minimo il possibile "effetto vela" in condizioni di forte ventosità....." Non sono previsti sbancamenti e livellamenti per ridurre eventuali zone d'ombra. In un caso simile non si applicano le NTC? E se pur si dovessero applicare (ritengo di no) la classe d'uso da applicara al tipo di manufatto (pensilina metallica) è la II (opere infrastrutturali)? Grazie Grazie
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
per Ori in zona collinare precdendo sbancamenti anche se la classe d'uso e mi sembra 1 devi fare le verifiche NTC delle condizioni naturali e degli sbancamenti e caratterizzare il volume significativo in più deve fare la relazione sismica
per geovito idem come sopra senza verifiche di stabilità nell'ipotesi di terreno pianeggiante
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per MIchelec:
secondo te va fatta le relazione sismica anche se le "pensiline" sono solo zavorrate e prive di fondazioni? Nel mio caso le condizioni naturali sono di morfologia subpianeggiante, non sono previsti sbancamenti, se non degli scavi a sezione per l'alloggiamento della zavorra (blocchi di cls) a 1,0 m di profondità.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti sembrerà esagerato ma a mio parere devi seguire le NTC in quanto bene o male sono "opere" non so dove sei ma in veneto e lombardia si fanno, c'è un progettista? comunque con una o due misure con HSVR e un minimo di geotecnica ad es: fai qualche scavo riconoscimenti e un poco di ricerca di letteratura (fattibilità geologica di piano) e vedrai che non è esagerato come costo e ha un minimo di struttura tecnica come rapporto
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
Considerato che spesso questi impianti vengono realizzati in pianura e in aree non pregiate dal punto di vista idraulico come si comportano le Autorità di Bacino, i comuni, le provincie, e le regioni in caso di rischio 3/4. C'è qualcuno che ha esperienza di questi casi ?
Ultima modifica di georicerche si; 19/03/2010 09:03.
John Fitzgerald Kennedy - "Perdona i tuoi nemici, ma non dimenticarti mai i loro nomi"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Leggo: Per il fissaggio dei sostegni non si prevede alcun tipo di fondamenta, infatti saranno resi inamovibili a mezzo di zavorramento con contrappesi in cls. Ogni struttura fissa è zavorrata al suolo, tramite contrappeso in cls., in modo da ridurre al minimo il possibile "effetto vela" in condizioni di forte ventosità....."
Quella sopra descritta è in tutto e per tutto una fondazione. La frase sopra riesce a negare se stessa. m.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti