|
0 membri (),
330
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
a me non è mai successo ma la "provvidenza" è infinita
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
OP
Member
http://www.comune.savona.it/IT/Page/t07/view_html?idp=2025COMUNE DI SAVONA
Uffici Comunali Imposta di bollo - Esenzioni Le certificazioni, le autentiche di firma, le autentiche di copia normalmente vengono rilasciate in carta legale ai sensi della Tariffa All. A al D.P.R. 642/1972 e successive modificazioni.
Ogniqualvolta l´utente richiede un certificato o una autenticazione deve indicare, sotto la propria responsabilità, l´uso che lo esenta dall´imposta di bollo. In ogni altro caso chi rilascia la certificazione o provvede all´auterntica di firma o di copia, dovrà applicare la marca da bollo.
Le esenzioni sono applicabili esclusivamente nei casi previsti dalla Tabella all. B della succittata legge o da norme speciali; i casi più comuni sono quelli sotto riportati:
Certificati rilasciati in esenzione totale (ne bollo ne diritti):
Esercizio dei diritti elettorali;ripeto, non è che sbagli ufficio ? o mangi troppi gelati di nascosto ??
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2004
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2004
Credo che il voto telematico vada esteso per tutti i tipi di elezione! Detto questo, mi è arrivato l'avviso di raccomandata e sono impossibilitato a recarmi in posta fino a sabato, nè posso delegare alcuno. Quindi l'invio tardivo delle mie credenziali mi impedirà molto probabilmente di esprimere il mio voto. Quindi in sostanza credo che la procedura vada almeno rivista, visto che non credo di essere l'unico in queste condizioni.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
beh la tua è una situazione singolare non estendibile da quello che ho sentito tra i vari colleghi la totalità ha espresso il voto per via telematica e questa mi sembra una buona cosa è comodo, non ti fa perdere tempo e permette a molti di partecipare senza passare dalle forche caudine dei segretari comunali come dici tu potrebbe essere esteso anche alle elezioni del CNG e ORG
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Sinceramente mi è sembrato un buon metodo....certo aspettiamo i risultati per giudicarlo nella sua efficacia....nel senso che, lungi da me dal voler essere malpensante, ma trattandosi di dati informatici...non si sa mai!!!
Certamente, il maggior inghippo di questa elezione è stata la spedizione dei codici e delle buste elettorali. Amici siciliani, mi dicono che ancora da loro non sono arrivati!!!
Un modo per migliorare il sistema, secondo me, potrebbe essere quello che l'iscritto entro 30 giorni dalla data delle elezioni debba richiedere alla segreteria dell'ordine le schede elettorali. In caso di mancato assenso verrebbero recapitati i codici a casa, ma spedendoli, molto tempo prima e non a ridosso della scadenza elettorale.....dimezzando così le spese postali....
Certo poi bisogna vedere quanto costa mettere in piedi un sistema così....e se la spesa sia sostenibile non tanto dal CNG (che i soldi li ha..) quanto dai singoli OR!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Forse parlo un'altra lingua: non è un problema di bollo è un problema di firma su una busta chiusa e succede non solo a Savona, ma anche in molti altri comuni. Per informazione, dato che a Savona ci vivo e frequento gli uffici del comune spesso (so che come presidente di un OR non merito grande considerazione, ma almeno a leggere delle targhe ci riesco ancora) e lo sportello per le autentiche è unico.
Comunque a parte questo, c'è il voto elettronico? E allora io voglio votare con sto c..... di voto elettronico! E' un mio diritto o no. Se invece di mandare la raccomandata il 15 lo facevano prima avevo il tempo di constatare il problema e vedere se era risolvibile. Proprio tu che stai a guardare la virgola della circolare di applicazione del sottocomma del comma dell'articolo del decreto vuoi privare me (e moltissimi altri a quanto mi risulta) di un sacrosanto diritto? Ciao. Giuliano
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
vuoi privare me (e moltissimi altri a quanto mi risulta) di un sacrosanto diritto? Ciao. Giuliano lungi da me, anzi, a questo punto, visto che siete "moltissimi altri" suggerisco una class action perchè se (forse) non "siete Puglisi", sicuramente non siete fessi. I diritti vanno tutelati nei modi e nelle sedi appropriate. Facta non verba ! pero' una cosa è strana... l'autentica della firma viene sì fatta sulla busta chiusa ma all'esterno della stessa dove è CHIARAMENTE segnato il nome e cognome dell'elettore. Poi questa busta, debitamente autenticata, viene inserita in un'altra busta e sigillata dove viene riportato NUOVAMENTE il mittente ma senza obbligo di autentica di firma ulteriore.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
fregate cascò a chi le dai e a chi le prometti non molli mai salutissimi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ok basta, mi arrendo..... Comunque i "moltissimi" non lo dico io, ma il call center che ho chiamato e mi ha detto che sono centinaia (poi io non posso verificare) che hanno telefonato lamentando il problema. Per conoscenza ti dico che almeno una decina di elettori liguri ancora questa mattina non hanno ricevuto la raccomandata (e sono quelli che si sono lamentati via mail e telefono quindi presumo che in totale siano di più) e se tieni conto che gli aventi diritto liguri sono circa 350 non è male come numero per una disfunzione che poteva essere risolta inviando per tempo la missiva. Saluti. Giuliano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
se funzionasse la posta certificata (io ho fatto richiesta ma sono ancora in attesa) credo che a questo problema si sarebbe potuto dare soluzione in maniera semplice e diretta purtroppo il progresso aumenta ed abbiamo ancora le "Regie Poste" cammellate
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,069
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|