|
|
Iscritto: Mar 2010
Junior Member
|
OP
Junior Member
Egr. Colleghi geologi vi racconto brevemente la mia esperienza su un lavoro già realizzato. Nel 2005 mi è stato affidato un incarico pubblico per un consolidamento di un versante, tale affidamento sia dal bando pubblico (previsto solo per liberi professionisti e non per imprese) che dal disciplinare d'incarico (firmato), prevedeva la realizzazione dei seguenti servizi: "relazione geologica esecutiva e le indagini geognostiche". Il tutto è stato effettuato come nei tempi previsti del disciplinare d'incarico (10gg.) e i lavori sono stati completati e collaudati nell'ottobre 2007. Io ho fatto fare le indagini geognostiche (trivellazione e sismica + p.laboratorio) a imprese autorizzate e a laboratori regolarmente iscritti, il tutto per un importo di 5000,00 € (da me anticipati e fatturati). Tali somme sono state previste nei vari Q.T.E.(esecutivo,a seguito di gara e di assestamento/finale); oggi cambia l'Amministrazione e per un capriccio politico dell'assessore, non mi vengono pagate le suddette indagini, giustificandosi che le stesse non risultano effettuate con regolare contratto di subappalto autorizzato dall'ente. Sostengono che dovevo trasmettere il DURC delle ditte esecutrici dei sondaggi, inoltre chiedono i relativi certificati antimafia e i patentini degli operai addetti alla trivellazione... (tali documenti finora non sono mai stati chiesti a nessuno da codesta amministrazione!!!) Ho fatto procedere il mio legale per il decreto ingiuntivo per il recupero delle somme anticipate, il giudice me lo ha concesso, ma l'Amministrazione comunale ha appena fatto opposizione al D. Ingiuntivo costituendosi in giudizio e sostenendo la questione della non regolarità del subappalto espletato, in quanto non comunicato all'ente a suo tempo (2005)... sostenendo inoltre che la comunicazione andava fatta all'ente almeno 20gg prima dell'inizio dei sondaggi... Il tutto a me sembra assurdo!!! Le indagini geognostiche secondo voi vanno trattate come i regolari subappalti dei lavori???... Se qualcuno di voi ha qualche consiglio lo accetto volentieri.. Un saluto a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
è una vicenda kafkiana in genee le amm danno tutto al geologo per evitare pastoie burocratiche comunque se tu hai presentato un preventivo e ti è stato firmato e nessuna obb sui lavori ti è stata fatta all'atto dell'incarico mi sembra che non vi siano elementi. magari vi è omissione da parte dell'amministrazione sei capitato in mezzo a litigi di cortile e colpiscono te per dare bastonate a quelli che c'erano prima?
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2001
In linea di principio l'ammisstrazione potrebbe anche avere ragione perchè se è vero che le indagini (rilievi ecc...) sono subappaltabili a norma dell'art. 91 (comma 3 credo) del codice appalti è altrettanto vero che questa forma di affidamento deve seguire le normali procedure previste dal Regolamento LL.PP. Un ente pubblico non può liquidare una prestazione (servizi, lavori, forniture) senza accertarne la regolarità contributiva. Nello specific, tuttavia, dovresti specificare meglio cosa l'amministrazione ti aveva affidato e "scritto" nella convenzione di incarico. Bada che il tuo referente dovrebbe essere il RUP e non l'assessore. Il vizio, se di questo si tratta, sarebbe procedurale e non sostanziale e secondo me non dovresti faticare ad aver ragione Non ti nascondo che la faccenda è abbastanza spinosa. In bocca al lupo
Alfredo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
L'assessore ai LL.PP del comune si è anche nominato Responsabile del Settore tecnico quindi scavalca il RUP in questa vicenda.. Preciso che il bando pubblico affidava a liberi professionisti singoli o associati l'incarico per la "relazione geologica esecutiva e indagini geognostiche". Il disciplinare di incarico redatto e firmato sempre nel 2005 prevedeva che il sottoscritto redigesse la relazione geologica esecutiva e una dettagliata indagine geognostica...il tutto in 10 gg. (ho fatto le corse per entrare nei tempi previsti!!!)... Io non penso che le prestazioni geologiche (indagini) rientrano con le modalità dei subappalti....
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Per correttezza, quando si ottiene un incarico dalla P.A. va redatto un programma delle indagini geognostiche e presentato al RUP. Questi può decidere di demandarlo al professionista autorizzandolo per iscritto e per una somma prefissata, oppure può decidere di affidarla esternamente procedendo all'invito di 5 imprese con le procedure semplificate previste dal cda.
Ora bisogna capire se nel disciplinare erano riportate le indagini ed i relativi importi.
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2009
Quale è il problema Joker? trasmettigli il Durc, l'Antimafia e le Situazioni Contributive di coloro che hanno proceduto alla esecuzione dei lavori.Oh. è questo il problema? Attento Brigant!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
321 Non ho commenti per il tuo suggerimento... Grazie
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Alfredo, ti ringrazio per il tuo intervento. Come dicevo sia il bando che il disciplinare prevedevano che il sottoscritto (professionista no impresa) facesse "la relazione definitiva/esecutiva e una dettagliata indagini geognostiche", (il tutto in 10 gg.). Il disciplinare cita che "sia i compensi che il rimborso delle spese al tecnico incaricato saranno previsti nel Q.E. del progetto esecutivo". Inoltre il disciplinare cita: "Nel corso delle indagini, in relazione alle necessità emergenti, il geologo incaricato potrà variare il numero ed il tipo di prove da eseguirsi, sarà unico responsabile e dirigerà personalmente le prestazioni indicate". Il RUP non si esprime sull'argomento in quando non condivide l'azione "politica" dell'assessore (Responsabile del Settore tecnico). Un saluto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ma gli importi delle indagini sono prefissati??
Nel Q E i progettisti hanno inserito la somma esatta??
Se sì....il RUP può non condividere l'azione politica.....ma ti deve pagare!!!
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
MA l'amministrazione ha accettato in toto il tuo lavoro, indagini comprese. Doveva rifiutarle all'epoca. Penso che tu abbia acquisito il diritto al pagamento. Forse si configura un indebito arricchimento, ma chiedi chiarimenti all'avvocato.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti