Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ceci269 (39)
Chi è Online Ora
0 membri (), 650 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 3 1 2 3
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Dovresti prima estrarre phi, Cu, E, ecc. da NSPT, poi se lo strato è omogeneo puoi/devi trattare tutti i dati strato per strato, indipendentemente dalle verticali

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2009
M
Member
Member
M
so che procedura applichi ho frequentato un tuo corso a vicenza
il problema è un'altro (ne avevo già parlato in altro thread) i valori di SPT (nota che qui parliamo anche di penetrometrie dinamiche molto energetiche rispetto alla prova classica in foro)
trattati singolarmente (nel nostro caso sono una media lungo la verticale per tratte omogenee) portano a piccole popolazioni con il risultato di sottovalutare i valori di phi che risualtao troppo bassi e ti costringono a crcare upper bound nell'interpretazione o ad aggiustare i valori in modo non corretto per arrivare a valori credibili
non è possibile (mi è successo) avere per ghiaie valori (con addensamento oltre il 50%) di meno di 34-32° quando per sabbie (venezia) si hanno valori (incrocindo cptu, tagli lab e nuove correlazioni sulla granulometria delle sabbie) mediani di 34°; c'è qualcosa che nn torna per me si è troppo conservativi.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
Iscritto: Nov 2009
G
gisgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Originariamente inviato da: mccoy
Dovresti prima estrarre phi, Cu, E, ecc. da NSPT, poi se lo strato è omogeneo puoi/devi trattare tutti i dati strato per strato, indipendentemente dalle verticali

in che senso trattare i dati strato per strato?, parli sempre di strato omogeneo? e in che senso indipendentemente dalle verticali?

e poi un'altra domanda:
per il calcolo dei parametri geotecnici in tale litologia (sabbie fini sciolte), occorre effettuare la normalizzazione del valore NSPT? e se si, essa corrisponde alla formula:

N'spt = Cn*Nspt

con Cn calcolato tramite la formula di skempton (1986):
Cn = 2/(1+(sigmavo/Pa) con sigma vo = pressione liotostatica e Pa pressione atmosferica,
oppure la formula di Liao e whitman 1986:
Cn = (Pa/sigmavo)^0,5.

Altrimenti quale formula usare?

Grazie mille

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
so che procedura applichi ho frequentato un tuo corso a vicenza
il problema è un'altro (ne avevo già parlato in altro thread) i valori di SPT (nota che qui parliamo anche di penetrometrie dinamiche molto energetiche rispetto alla prova classica in foro)
trattati singolarmente (nel nostro caso sono una media lungo la verticale per tratte omogenee) portano a piccole popolazioni con il risultato di sottovalutare i valori di phi che risualtao troppo bassi e ti costringono a crcare upper bound nell'interpretazione o ad aggiustare i valori in modo non corretto per arrivare a valori credibili
non è possibile (mi è successo) avere per ghiaie valori (con addensamento oltre il 50%) di meno di 34-32° quando per sabbie (venezia) si hanno valori (incrocindo cptu, tagli lab e nuove correlazioni sulla granulometria delle sabbie) mediani di 34°; c'è qualcosa che non torna per me si è troppo conservativi.

Sei stato a Vicenza, dove eri seduto così riesco ad inquadrarti? laugh laugh

adesso ho capito le tue perplessità, a rigore non ci possiamo fare niente perchè le SPT, rispetto al numero dei dati di una CPT, sono davvero poche.
a meno che, al posto della normale, adottiamo un altro modello di distribuzione più realistico, quale ad esempio al distribuzione beta che prevede un lower (phi_CV) e un upper bound (definibile con il metodo di duncan).
Progetto di scrivere un articolo anceh su questo (quando non lo so) frown

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: gisgeo
Originariamente inviato da: mccoy

in che senso trattare i dati strato per strato?, parli sempre di strato omogeneo? e in che senso indipendentemente dalle verticali?

e poi un'altra domanda:
per il calcolo dei parametri geotecnici in tale litologia (sabbie fini sciolte), occorre effettuare la normalizzazione del valore NSPT? e se si, essa corrisponde alla formula:

N'spt = Cn*Nspt

con Cn calcolato tramite la formula di skempton (1986):
Cn = 2/(1+(sigmavo/Pa) con sigma vo = pressione liotostatica e Pa pressione atmosferica,
oppure la formula di Liao e whitman 1986:
Cn = (Pa/sigmavo)^0,5.

Altrimenti quale formula usare?

Grazie mille

Intendo sempre per strato omogeneo, a prescindere dalel verticali (a meno ceh queste individuino eteropie).

Sì, nelle sabbie, anche con fini, bisognerebbe sempre applicare la correzione Cn, la più utilizzata delle quali è quella di Liao e Withman che citi. Attento, Cn max=2 !!

M
Member
Member
M
Luca ero in prima fila e rompevo come solito
poi abbiamo fatto quattro chiacchere al buffet "naturalmente" sul software geotecnico
ero uno dei pochi non "veneti"

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
G
gisgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Grazie mille per le risposte!!

Approfitto della vostra bontà per avere altre delucidazioni:

La formula di whitman e liao porta ad un aumento del numero di colpi N, fino ad arrivare ad una profondità tale per cui il carico litostatico eguaglia quello atmosferico; oltre tale profondità il numero di colpi normalizzato risulta essere minore di quello rilevato, in quanto il carico litostatico risulta maggiore di quello atmosferico.

In base al fatto che tale applicazione della formula nasce dalle modalità operative di un spt in foro in quanto viene a mancare il carico litostatico del terreno sovrastante il punto di prova, perchè asportato dalla perforazione; vorrei fare una domanda (sempre se le considerazioni suesposte sono condivisibili da voi):

Tale normalizzazione si deve applicare anche in prove dinamiche continue tipo DPM, DPSH, DPL?

G
gisgeo Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G

Tale normalizzazione si deve applicare anche in prove dinamiche continue tipo DPM, DPSH, DPL?

qualcuno mi può dare una risposta? non vorrei finire in fondo ai topics e perdermi smile
Grazie

M
Member
M
Member
Originariamente inviato da: michelec
Luca ero in prima fila e rompevo come solito
poi abbiamo fatto quattro chiacchere al buffet "naturalmente" sul software geotecnico
ero uno dei pochi non "veneti"

ah beh, allora forse forse ti ricordo, piacerissimo rincontrarti qui al forum, non ti avevo ricollegato!

M
Member
M
Member

qualcuno mi può dare una risposta? non vorrei finire in fondo ai topics e perdermi smile
Grazie

La maggior parte dei professionisti, me compreso, la applicano, anche se alcuni ne fanno a meno ritenendo i risultati troppo ottimistici.

La correzione serve a compensare l'effetto confinamento, per cui andrebbe applicata comunque. Oltre tutto, la situazione che descrivi non è la stessa per SPT classico e prova dinamica? nel senso, il terreno al di sopra della punta viene compresso e rimaneggiato e si crea comunque una cavità...

Pagina 2 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione
by GSI - 20/09/2026 16:12